Oltre 33mila operatori hanno visitato i padiglioni di Transpotec-Logitec e NME nelle giornate tra l’8 e l’11 maggio scorsi. Le due fiere milanesi, quindi, hanno attirato un pubblico molto profilato, come abbiamo sottolineato anche nel corso della puntata speciale di Formula Truck dedicata proprio a Transpotec. Gli organizzatori hanno comunicato i numeri ufficiali, con una buona presenza internazionale, visto che sono stati 62 i Paesi di provenienza dei 33mila visitatori presenti a Milano.

Confermata, peraltro, la contemporaneità delle due manifestazioni, Transpotec e NME, anche nel 2026: a questo proposito, sono state ufficializzate le date delle prossime edizioni, che si svolgeranno dal 13 al 16 maggio. “Ha funzionato la contemporaneità con NME, la manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile delle persone. I due eventi, pur rappresentando due settori diversi, condividono grandi sfide – transizione energetica, digitalizzazione e carenza di personale – che sono state al centro del dibattito”, si legge nella nota stampa ufficiale diffusa da Fieramilano. In totale, poi, sono state 539 le aziende espositrici coinvolte tra Transpotec e NME.

transpotec-2024

Transpotec fa il pieno di visitatori (e di convegni)

Dal punto di vista del dibattito, focus sulla situazione dell’autotrasporto in Italia, con uno scenario in profondo cambiamento in termini di numero di aziende operanti e di composizione delle aziende stesse, e soprattutto sulla transizione energetica, fulcro di molti appuntamento convegnistici, incluse le due tappe del Sustainable Tour che sono andate in scena proprio a Milano.

costruttori-transpotec

Ampio, insomma, il dibattito sulle modalità e i tempi di raggiungimento degli obiettivi europei per la decarbonizzazione da cui è emerso chiaro che per vincere la sfida della sostenibilità sarebbe necessario valutare un mix di tecnologie. I costruttori di mezzi pesanti – per la prima volta erano presenti tutte le 8 sorelle – hanno proposto alimentazioni 100% elettrico, ma anche a biometano e HVO. Non sono mancate le prime proposte a idrogeno, soluzione green, ma ancora in attesa dello sviluppo di un’adeguata rete infrastrutturale.

Noi abbiamo riunito i contributi raccolti a Transpotec-Logitec nei quattro giorni dalla fiera in questa sezione interamente dedicata.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...