Il Traforo del Monte Bianco sarà chiuso alla circolazione per lavori di manutenzione dal 17 ottobre al 7 novembre 2022. Lo rende noto Confartigianato Trasporti con una nota apparsa sul sito ufficiale. Per la precisione, il Traforo chiuderà al traffico a partire dalle 17 di lunedì 17 ottobre e riaprirà alle 10 di mattina di lunedì 7 novembre.

Perché chiude il Traforo del Monte Bianco

Questo per consentire il completo rifacimento della pavimentazione stradale con interventi conservativi su tutte le superfici dell’impalcato per l’intera lunghezza della galleria. I percorsi alternativi, per i veicoli pesanti, sono quelli del traforo del Frejus e del Gran San Bernardo, mentre il Piccolo San Bernardo è riservato ai veicoli leggeri.

Sul sito di GEIE-TMB (questo il link) è disponibile la mappa degli itinerari alternativi consigliati dal gestore del Traforo del Monte Bianco.

In primo piano

Articoli correlati

Autotrasporto, le nuove norme: cosa cambia nel 2026

Dal 2026 entrano in vigore nuove regole europee su sicurezza dei veicoli, tachigrafo per alcuni furgoni in ambito internazionale, ADR, permessi EKMT digitali e controlli doganali. In parallelo crescono le restrizioni ambientali nelle aree urbane, con impatti su costi e organizzazione.

Autostrade, il 2026 porta con sé dei rincari: le nuove tariffe

Stando a quanto riportato nel comunicato stampa redatto dal MIT, a nulla sono serviti gli sforzi del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dello stesso governo: l'ART (Autorità di regolazione dei trasporti) ha determinato un aumento tariffario del 1,5%, pari all'indice di in...