Thermo King, riferimento per quel che riguarda le soluzioni di controllo della temperatura nei trasporti, ha presentato la Serie TX, una nuova gamma di unità di refrigerazione per camion di diverse dimensioni. Progettata per applicazioni mono e multitemperatura, la nuova linea sostituisce la precedente Serie T e promette un equilibrio tra prestazioni, consumi e sostenibilità, sia per il trasporto di prodotti freschi che surgelati.

Testata in condizioni estreme – dai climi freddi fino a 55 °C – la Serie TX integra soluzioni pensate per rendere più semplice e affidabile il lavoro quotidiano degli operatori. Tra queste, un sistema di controllo in cabina molto intuitivo, strumenti di monitoraggio avanzati e l’opzione Whisper, che riduce sensibilmente i livelli di rumorosità.

“La nuova Serie TX rappresenta la prossima generazione di unità di refrigerazione ad alimentazione autonoma“, ha dichiarato Davide Previsdomini, Product Manager SP Truck di Thermo King Emea. “È stata studiata pensando soprattutto alle prestazioni, all’affidabilità e alla facilità d’uso. Tutto ciò, unito a una maggiore efficienza dei consumi”.

Caratteristiche principali della Serie TX di Thermo King

  • Prestazioni ottimizzate: capacità di raffreddamento fino al 17% superiore e gestione della temperatura su una, due o tre zone.
  • Impatto ambientale ridotto: unità fino a 40 kg più leggere, con carica di refrigerante inferiore e potenziale di riscaldamento globale (GWP) ridotto fino al 21%.
  • Maggiore efficienza carburante: fino al 7% in più rispetto alla Serie T.
  • Compatibilità con biocarburanti: utilizzo di HVO di serie e opzione B100, con riduzioni fino al 90% delle emissioni di carbonio.
  • Manutenzione semplificata: intervallo di manutenzione esteso a 2.000 ore, sistema di registrazione ServiceWatch™ e telematica Thermo King BlueBox per il controllo da remoto.

Disponibile in tutta Europa, Medio Oriente e Africa, la Serie TX è coperta da una garanzia di due anni e dal supporto della rete di oltre 500 centri autorizzati Thermo King presenti in 75 paesi.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Il Gruppo Modalis diventa MODAL Group

Il Gruppo Modalis cambia nome in MODAL Group e annuncia un rafforzamento del modello integrato per la logistica multimodale. Tra le mosse: nuove società nel Regno Unito e a Shanghai, l’acquisizione di SOMAP Technologies F13 e una governance ampliata.