Thermo King, riferimento per quel che riguarda le soluzioni per il controllo della temperatura nel trasporto, sta avviando l’ampliamento della produzione delle unità compatte di refrigerazione, totalmente elettriche, E-100e, E-200e ed E-200e Spectrum, progettate per furgoni e veicoli commerciali leggeri fino a 12 m³.

La nuova gamma mono e multitemperatura offre un consumo energetico fino al 20% inferiore, una capacità di riscaldamento superiore fino al 50% e un peso ridotto fino al 32% rispetto ai modelli precedenti. Tutte le unità integrano di serie la connettività telematica con un abbonamento di 12 mesi e includono sistemi intelligenti per ottimizzare l’energia, riducendo l’impatto sull’autonomia dei veicoli elettrici.

“Siamo consapevoli di quanto sia fondamentale bilanciare prestazioni, efficienza e sostenibilità, soprattutto quando le consegne dell’ultimo miglio diventano più esigenti”, ha dichiarato Graham Wells, responsabile prodotto per i piccoli autocarri di Thermo King in EMEA. “La nuova Serie E definisce nuovi standard di efficienza e facilità di installazione, contribuendo a un ultimo miglio sostenibile, elettrificato e decarbonizzato”.

Le innovazioni principali portate da Thermo King

  • Flessibilità operativa: compatibili con veicoli elettrici o a combustione fino a 3,5 tonnellate, con opzioni di montaggio diverse.
  • Integrazione EV: connessione a e-PTO 12 V o Vehicle-to-Load, con impatto minimo sull’autonomia.
  • Tecnologia inverter integrata e pompa di calore a ciclo inverso, che aumenta le prestazioni di riscaldamento fino al 50%.
  • Design compatto e leggero: telaio in alluminio, riduzione del peso fino a 20 kg sul modello E-100e e dimensioni più strette del 25%.
  • Riduzione di rumore e vibrazioni: compressore avanzato e supporto antivibrante.
  • Minore manutenzione: architettura semplificata e meno parti in movimento.
  • Pronte per la città: refrigerazione a zero emissioni dirette e funzionamento silenzioso, ideale per l’accesso a zone a basse emissioni anche di notte.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Van elettrici, rivoluzione in vista per la joint venture Flexis?

La notizia è stata lanciata nei giorni scorsi da testate autorevoli come la francese Le Monde o l'agenzia Reuters. La joint venture Flexis, formatasi nel 2023 con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare van nativi elettrici e software-based, potrebbe presto cambiare struttura societaria. In alt...

Geotab Connect 2026, presentata a Las Vegas la nuova dash cam GO Focus Pro

L'edizione 2026 di Geotab Connect, la convention annuale del gruppo di riferimento nella telematica per la mobilità, è in corso di svolgimento a Las Vegas, in Nevada. La principale novità di prodotto è la dash cam GO Focus Pro, ultima arrivata della famiglia Go Focus, che sarà disponibile a partire ...

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.