Tgroup, attiva nel trasporto e nella logistica integrata su scala nazionale e internazionale, comunica l’introduzione in flotta del nuovo Mercedes-Benz Actros L ProCabin. L’operazione, realizzata con Daimler Truck Italia, viene descritta dalle aziende come un ulteriore passo nel consolidamento della partnership orientata a innovazione e affidabilità.

Tgroup e i nuovi Mercedes-Benz Actros L ProCabin

Secondo Tgroup, l’inserimento del nuovo mezzo si colloca in una fase di consolidamento e crescita sostenuta dalla rete di hub operativi e da un modello di gestione che punta su continuità delle consegne, velocità dei flussi e tracciabilità in tempo reale. L’Actros L ProCabin sarà destinato alle linee strategiche che collegano gli hub principali, con l’obiettivo di migliorare la stabilità e la qualità del servizio.

Il veicolo si distingue, come sottolineato nel comunicato, per sistemi avanzati di assistenza alla guida, maggiore comfort per gli autisti nei lunghi viaggi e una motorizzazione ottimizzata per ridurre consumi e costi operativi. “Tgroup sta potenziando la propria infrastruttura per rispondere in modo più efficace alla crescita dei volumi e alle esigenze sempre più specifiche dei clienti”, dichiara Giuseppe Terracciano, alla guida dell’azienda, definendo l’ingresso del ProCabin “un passo concreto e tangibile” che unisce innovazione e sostenibilità operativa.

L’acquisizione rientra nel piano di sviluppo 2025–2027, che prevede l’aggiornamento progressivo del parco veicoli. Per Daimler Truck Italia, “la sicurezza è uno dei pilastri del nostro brand” e l’Actros è dotato “degli ultimi sistemi di assistenza alla guida più evoluti di sempre”, afferma il CEO Maurizio Pompei, citando anche la cabina ProCabin e l’aerodinamica come leve per efficienza e comfort.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...