Tutto pronto per i test drive evenT al Misano World Circuit: 14 i truck presenti tra termici ed elettrici
Presso l’area test drive del Misano World Circuit Marco Simoncelli, sponsorizzata da UFI Filters e Continental VDO, il 17 e 18 maggio centinaia di appassionati potranno guidare i camion più nuovi. Quest’anno ben 7 costruttori mettono a disposizione 10 pesanti termici e 4 truck elettrici. Nella prima puntata stagionale di Formula Truck, in onda sul canale 68 DTT il 29 maggio, il racconto dell’attesissimo weekend romagnolo.

Ci siamo quasi. Manca davvero pochissimo all’inizio del Grand Prix Truck 2025 al Misano World Circuit Marco Simoncelli, il weekend che tutti gli appassionati di camion aspettano con ansia. Saranno due giorni di festa ed eventi che faranno da corollario alle prime quattro gare del FIA Goodyear European Truck Racing Championship (ETRC), il campionato europeo dei truck da competizione. Anche quest’anno, evenT si occuperà di organizzare e gestire i test drive: nell’area dedicata si potranno provare, sia in strada che su pista, ben 14 camion tra quelli più moderni disponibili sul mercato. Un numero record, reso possibile dalla partecipazione di ben sette case costruttrici: IVECO, DAF, Renault Trucks, Ford Trucks, MAN, Mercedes-Benz Trucks e Volvo Trucks.
A supportare Vado e Torno e Trasportare Oggi in Europa, media partner del Misano Grand Prix Truck 2025, ci saranno gli sponsor UFI Filters e Continental VDO. Fondata nel 1971 e con sede a Nogarole Rocca, nel veronese, UFI Filters è un punto di riferimento globale nelle soluzioni di filtrazione e gestione termica, nonché nelle tecnologie per l’idrogeno verde grazie alla produzione di filtri aria, olio, carburante, abitacolo, idraulici e per refrigeranti, oltre a sistemi di thermal management per veicoli endotermici, elettrici e ibridi. VDO è un marchio del gruppo Continental, azienda globale attiva nella produzione di pneumatici, nonché nello sviluppo di tecnologie innovative e servizi per la mobilità sostenibile e connessa. Nell’ambito dei veicoli commerciali, VDO è il riferimento a livello europeo nel segmento del tachigrafo e dei servizi di gestione avanzata delle flotte.
Come prenotare i test drive a Misano
Chi è in possesso di una patente C (Europea) potrà provare in anteprima gli ultimi modelli di truck, sia termici che elettrici, non soltanto sulla mitica pista di Misano Adriatico, teatro di infinite battaglie sportive, ma anche su strada, lungo un percorso appositamente studiato intorno all’autodromo. Per prenotare il test drive basta recarsi, dalla mattina di sabato 17 maggio, allo stand di evenT nel paddock del Misano World Circuit Marco Simoncelli. Lo scorso anno sono state effettuate ben 400 prove nei due giorni della manifestazione.

I 14 camion protagonisti dei test drive
Un numero record, quello dell’edizione 2025 dei test drive di Misano, a riprova del successo dell’iniziativa. Nell’area dedicata saranno a disposizione del pubblico 10 camion con motorizzazione termica – diesel e a gas naturale – e 4 veicoli full electric. Nello specifico, DAF propone un XG+ 530 e un XG 480; Ford Trucks mette a disposizione due F-Max da 510 cavalli di potenza; per IVECO ci saranno i nuovi S-Way 500, sia diesel che LNG; MAN punta sul TGX 18.520 e sul nuovissimo eTGX con powertrain elettrificato. Anche Mercedes-Benz Trucks propone un elettrico, l’eActros 600, oltre all’Actros L 1848; Renault Trucks porta a Misano un T High Smart R e un elettrico T E-Tech; accoppiata termico-elettrico anche per Volvo Trucks, presente con un FH Aero I-Save e con un FH Electric.

A Misano la prima puntata di Formula Truck
I diversi eventi previsti nel corso della due giorni misanese saranno quindi raccontati da evenT nel collaudato format televisivo di Formula Truck, trasmissione condotta da Luca Barassi e Fabrizio Dalle Nogare che inaugura proprio a Misano la sua nuova stagione. Giovedì 29 maggio alle ore 20 sul canale 68 del digitale terrestre e sui canali web e social di evenT, Trasportare Oggi in Europa e Vado e Torno, andrà in onda la puntata speciale che ripercorrerà la manifestazione: dal racconto delle quattro gare alle interviste ai protagonisti; dalle impressioni degli appassionati all’approfondimento sui camion dei test drive. Il tutto condito con le immagini più spettacolari del Misano Grand Prix Truck.