Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW
Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per i camion elettrici.
Nei giorni scorsi è circolato sui social un video, pubblicato proprio sull’account ufficiale X di Tesla, relativo a una sessione di ricarica del camion elettrico Tesla Semi con un picco di potenza di 1,2 MW. Si tratta di un valore notevole che, secondo i calcoli di un sito specializzato come VaiElettrico, che per primo in Italia ha ripreso la notizia, consentirebbe di passare dal 10 all’80 per cento di ricarica in meno di 45 minuti: il tempo della pausa obbligatoria che gli autisti devono rispettare.
Lo sviluppo del Tesla Semi passa anche dalla ricarica ultra fast
Nel video, va detto, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell’infrastruttura di ricarica per i camion elettrici. In realtà già la scorsa primavera Tesla aveva annunciato di essere al lavoro per lo sviluppo di supercharger appositamente dedicato al trasporto pesante, con l’obiettivo di consentire un aumento del 70 per cento dell’autonomia in un tempo di 30 minuti.
Intanto, altri costruttori di colonnine di ricarica, tra i quali la finlandese Kempower, stanno testando la cosiddetta ricarica megawatt in questi mesi anche in Europa. Noi abbiamo visto il Tesla Semi in Europa all’ultima edizione della IAA di Hannover, a settembre 2024. Da allora, a dire il vero, non ci sono state grosse novità riguardo il processo di produzione del camion elettrico Tesla. L’obiettivo dichiarato è quello di essere pronti per la produzione di serie, destinata in un primo momento al mercato nordamericano, nella prima metà del 2026. Il Semi dovrebbe essere prodotto nella gigafactory Tesla del Nevada.