Real Trailer Krone

TecnokAPP, la gestione intelligente del trasporto inerti in ottica Industria 4.0

Le funzioni controllabili con TecnokAPP sono 11 e spaziano dalla semplice apertura della sponda idraulica, fino alla guida passo passo per lo scarico in finitrice.

Tecnokar, specialista nei trailer per trasporto inerti, ha sviluppato TecnokAPP.

Si tratta di una App per il controllo intelligente del semirimorchio con la gestione di ogni aspetto operativo.

Presentata al Solutrans di Lione, TecnokAPP troverà il proprio palcoscenico ideale nel corso del prossimo Samoter 2020 in sinergia con Asphaltica.

Le funzioni attivabili da TecnokAPP sono undici e spaziano dal semplice comando idraulico del paraurti posteriore, fino al monitoraggio della temperatura nel trasporto di conglomerati bituminosi.

Per il suo funzionamento, TecnokAPP necessita di una serie di sensori disposti nel corpo del semirimorchio che raccolgano dati geometrici e di funzionamento. I dati sono inviati a una centralina di controllo e gestione.

Un qualsiasi tablet dedicato permette l’interfaccia con l’operatore. E infine si ha una stampante mobile per stampare gli scontrini di consegna dei conglomerati bituminosi.

I dati raccolti dai sensori sono inviati alla centralina attraverso degli specifici cablaggi. Centralina, tablet e stampante, invece, dialogano fra loro con un segnale wi-fi protetto e chiuso.

Il trasporto inerti sicuro e controllato.

L’installazione di TecnokAPP permette di avere sotto controllo il semirimorchio per il trasporto inerti in ogni istante. Le funzioni attivabili sono il comando della sponda posteriore, il ribaltamento della cassa, la barra paraurti idraulica, la copertura elettrica, il sollevamento asse, il blocco autosterzante.

Per chi opera con i conglomerati bituminosi vi sono anche il controllo della temperatura e la vibrazione sotto cassa.

Da un punto di vista della sicurezza, TecnokAPP fornisce chiare indicazioni dei limiti di lavoro del semirimorchio indicando se nel corso del ribaltamento la manovra rientra nei parametri di sicurezza del veicolo. Ad esempio se le pendenze trasversali sono o non sono corrette, se l’angolo di ribaltamento è congruente con la posizione effettiva del veicolo.

Per il funzionamento di TecnokAPP è necessario avere una centralina che raccoglie ed elabora i dati, un tablet come interfaccia per la App e una stampante mobile.

Una corretta sequenza di lavoro.

Per chi trasporta conglomerati bituminosi è presente la funzione di scarico in finitrice.

Si tratta di una sequenza guidata di operazioni che la App ordina in modo logico e servono per indicare all’autista tutti i passaggi corretti per lo scarico in finitrice. La sequenza non solo serve a un impiego corretto del semirimorchio ma anche a eseguire tutti i passaggi in modo corretto e sicuro preservando l’incolumità di chi opera a terra.

Per avere maggior controllo sull’area operativa, TecnokAPP permette anche di azionare i fari di lavoro e le telecamere.

Tutta l’operazione di scarico in finitrice, partendo dal sollevamento della barra paraurti fino all’abbassamento della cassa, avviene in modo guidato così da ottimizzare tempo e carburante.

Il controllo della temperatura avviene nel corso di ogni fase del trasporto.

La stampante mobile permette consegnare uno scontrino che certifica il trasporto corretto sulla base delle temperature rilevate.

Una completa gestione della flotta in ottica Industria 4.0.

TecnokAPP permette inoltre una completa gestione della flotta tramite il monitoraggio dello stato operativo del trailer e la sua localizzazione geografica.

Il controllo avviene tramite un portale web tramite cui è possibile assegnare un perimetro di lavoro associato a un’area geografica. E’ inoltre possibile rintracciare il semirimorchio anche se staccato dal trattore.

Dato che i parametri di funzionamento del mezzo sono rilevati anche dal sistema ABS/EBS e dai sensori installati sul camion, è possibile capire lo stile di guida dell’autista.

I dati generali di funzionamento permettono anche di programmare le operazioni di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.

TecnokAPP permette anche di richiedere specifica assistenza alla casa madre in caso di necessità.

Il portale Web messo a punto da Tecnokar permette di avere sotto controllo la propria flotta gestendo in modo efficiente ogni singolo aspetto operativo.

Volendo l’autotrasportatore può utilizzare anche un proprio sistema gestionale grazie alla possibilità di integrare TecnokAPP con sistemi di ogni tipo ricadendo così nel novero delle agevolazioni fiscali previste dal piano Industria 4.0.

2020-01-25T19:02:18+01:0025 Gennaio 2020|Categorie: TRAILER|Tag: , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio