Con un comunicato stampa ufficiale, ACEA ha immediatamente commentato l’accordo sul nuovo regolamento che fissa gli standard per le emissioni di anidride carbonica dei veicoli pesanti.

L’accordo è stato raggiunto nella giornata di lunedì 18 febbraio dal Parlamento europeo con la relativa Commissione.

Tagli alle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti

ACEA ha espresso preoccupazione definendo particolarmente ambizioni gli obiettivi fissati dal nuovo regolamento che prevedono un taglio dell’emissioni di anidride carbonica dei veicoli pesanti pari a meno 15 per cento entro il 2025 e meno 30 per cento entro il 2030.

Le principali perplessità di ACEA derivano dal fatto che il raggiungimento di tali obiettivi non dipende esclusivamente dalle nuove tecnologie che i costruttori di veicoli pesanti metteranno a punto, bensì dalla loro effettiva diffusione sul mercato e quindi nel reale parco circolante.

Serve mettere i potenziali clienti nelle condizioni di acquistare

“Possiamo solo chiedere agli Stati membri di intensificare i loro sforzi per agevolare un vero e proprio ricambio generazione del parco circolante”.

Ha commentato il segretario generale di ACEA, Erik Jonnaert.

“Attualmente le infrastrutture per il rifornimento di veicoli a LNG o CNG, per non parlare dei punti di ricarica per veicoli pesanti a trazione elettrica o a idrogeno, non hanno una diffusione tale da poter assecondare il numero di nuovi mezzi che dovrebbero circolare per raggiungere i tagli alle emissioni di anidride carbonica previsti.

L’introduzione di quote di vendita obbligatorie imposte alle Case costruttrici non tiene conto delle problematiche relative all’effettiva domanda del mercato – ha precisato Jonnaert.

Non ci si può aspettare che aziende di autotrasporto e operatori logistici inizino improvvisamente a comprare camion elettrici se mancano le condizioni economiche e tecniche per farlo.

Se i politici vogliono davvero raggiungere questi tagli all’emissioni di anidride carbonica, devono prima mettere i potenziali clienti di veicoli pesanti nelle condizioni per poter acquistare e utilizzare con convenienza i mezzi più innovativi“.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...