Il Consiglio federale svizzero ha annunciato che, a partire dal 2029, anche i camion elettrici saranno assoggettati alla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Dal 2001, la Svizzera riscuote infatti la TTPCP su tutti i veicoli per il trasporto di merci e persone con peso superiore a 3,5 tonnellate. 

Nelle intenzioni del governo elvetico, l’estensione della tassa, che fino a oggi non si applicava ai veicoli a propulsione elettrica o a idrogeno, ha lo scopo di riequilibrare le entrate fiscali e incentivare un uso più razionale delle infrastrutture stradali.

Tassa sul traffico anche per i camion elettrici: coprire i costi e promuovere il trasporto ferroviario

Nel documento con cui ha trasmesso la proposta al Parlamento, il Consiglio federale ha sottolineato che quasi il 90% dei camion che oggi transitano sulle strade svizzere rientra nella categoria più economica della tassa, riducendone così l’efficacia. In secondo luogo, l’aumento della percentuale di camion elettrici e alimentati a idrogeno, finora esenti dalla TTPCP, ha causato una importante diminuzione delle entrate fiscali e dell’effetto della tassa nel favorire il trasferimento del traffico merci dal trasporto stradale a quello ferroviario.

Pur diventando soggetti alla tassa TTPCP, la proposta del governo elvetico prevede però che i camion elettrici possano beneficiare di sconti fino al 2035, con lo scopo di sostenere le imprese di autotrasporto nel percorso di ammodernamento e decarbonizzazione delle flotte.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati