Uno stile di guida diverso può contribuire a ridurre l’inquinamento dell’aria. E’ quanto hanno sperimentato nei giorni scorsi alcuni autisti di sette aziende pubbliche e private che hanno partecipato al corso Ecodrive training organizzato dalla Carraro S.p.A. nella nuova sede in via Martiri della libertà a Venezia.

Stile di guida

Stile di guida, il Mercedes Actros in prova

Dodici ore di lezione, tra teoria e pratica, per imparare a guidare in modo più intelligente, economico e soprattutto ecologico, sfruttando al massimo la tecnologia dei nuovi Mercedes-Benz Actros. “Il nostro gruppo – spiega l’ad Giovanni Carraro – è fortemente impegnato sul fronte ambientale, non solo grazie agli investimenti fatti nelle diverse sedi di vendita, ultima delle quali proprio questa di Mestre, ma anche attraverso corsi rivolti ai nostri clienti affezionati e a quelli futuri. E’ dimostrato che uno stile di guida diverso, che ad esempio ottimizzi le accelerazioni e le frenate, possa portare grossi margini di miglioramento anche nel risparmio di carburante, fino addirittura ad un 10% in meno, mantenendo sempre gli stessi tempi di percorrenza. Il che significa anche un vantaggio per la qualità dell’aria, e in tempi come questi ce n’è assolutamente bisogno”. Il corso è stato condotto da Sergio Serafin, handover specialist di Carraro. A fine corso è stato rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati