A pochi mesi dall’apertura della 18ª edizione della fiera SOLUTRANS – che si terrà dal 18 al 22 novembre 2025 a Lione Eurexpo e di cui Vado e Torno è media partner – gli organizzatori hanno svelato le prime conferenze in programma.

Mobilità a basse emissioni di carbonio, innovazioni tecnologiche, logistica urbana e transizione energetica: questi i temi strategici che saranno al centro degli scambi tra esperti, industriali e decision maker del settore.

SOLUTRANS 2025: focus sulle nuove leve per un trasporto responsabile

Di fronte alle sfide climatiche, tecnologiche e normative, il settore del trasporto merci su strada sta subendo una profonda trasformazione. La transizione verso mix energetici più sostenibili pone infatti sfide di adattamento per le imprese e le infrastrutture. Allo stesso tempo, l’importanza sempre più accentuata dei dati e dell’intelligenza artificiale sta aprendo la strada a nuove pratiche, che vanno dalla manutenzione predittiva all’ottimizzazione dei percorsi, sollevando al contempo il tema della sicurezza informatica. Infine, questo cambiamento è accompagnato da una rapida evoluzione del quadro normativo europeo, con nuovi standard che ridefiniscono le condizioni operative dei veicoli industriali e commerciali.

Tutti questi temi chiave saranno al centro delle conferenze proposte da SOLUTRANS 2025, tra cui:

  • Martedì 18 novembre 14:30-16:00, Sala Plenaria: Settore VI – Unione Europea, e se parlassimo?
  • Mercoledì 19 novembre 14:00-15:00, Conferenza sulla Transizione Energetica: Nuove Energie, Nuovi Utilizzi: Nuove Offerte
  • Giovedì 20 novembre 14:00-15:00, Conferenza sullo Sviluppo Sostenibile: Retrofitting, rigenerazione, riciclaggio: come aumentare il valore del tuo veicolo?
  • Venerdì 21 novembre 10:00-11:00, Conferenza sulla sicurezza informatica: Proteggere i nostri dati e le nostre flotte

Molte altre conferenze, in particolare sulla logistica urbana o gli pneumatici, completeranno i temi chiave del settore per tutta la durata della manifestazione.

In primo piano

Articoli correlati