Il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha annunciato l’approvazione di un emendamento al Decreto Legge Infrastrutture che prevede l’implementazione dell’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP). Questa piattaforma supporterà l’individuazione, l’inserimento e la validazione dei corridoi dedicati ai trasporti in condizioni di eccezionalità. L’AINOP verrà integrato con funzioni specifiche di pianificazione e monitoraggio dei transiti, garantendo uniformità e un controllo centralizzato delle procedure e dei flussi autorizzativi.

Come funzionerà il sistema AINOP

Il sistema AINOP – interoperando con i sistemi telematici di tracciamento dei mezzi e di gestione della rete infrastrutturale e dei flussi di traffico utilizzati da società concessionarie operanti nel settore stradale e autostradale, enti proprietari della rete stradale nazionale ed enti locali – consentirà l’ottimizzazione dei percorsi fornendo una rappresentazione centralizzata dei transiti dei trasporti in condizioni di eccezionalità a beneficio della sicurezza della circolazione.

In primo piano

Articoli correlati

Autotrasporto, le nuove norme: cosa cambia nel 2026

Dal 2026 entrano in vigore nuove regole europee su sicurezza dei veicoli, tachigrafo per alcuni furgoni in ambito internazionale, ADR, permessi EKMT digitali e controlli doganali. In parallelo crescono le restrizioni ambientali nelle aree urbane, con impatti su costi e organizzazione.