Siemens ha presentato SICHARGE FLEX, la nuova generazione di soluzioni per la ricarica elettrica distribuita, progettata per offrire massima flessibilità, affidabilità ed efficienza economica. Basato su un’architettura modulare e scalabile, il sistema risponde alle esigenze della mobilità adattandosi a diversi contesti: dai depositi per flotte aziendali alle stazioni lungo le principali arterie di traffico.

Le caratteristiche di SICHARGE FLEX di Siemens

Con una potenza compresa tra 480 kW e 1,68 MW, e livelli regolabili in incrementi di 80 o 120 kW, SICHARGE FLEX consente di distribuire dinamicamente l’energia tra più punti di ricarica, ottimizzando i consumi e garantendo prestazioni elevate. Compatibile con gli standard CCS e MCS, il sistema può gestire fino a quattro punti di ricarica MCS da un unico cabinet, erogando fino a 1.500 ampere, ideale per veicoli elettrici pesanti come camion e autobus.

Il design compatto e la configurazione con raffreddamento e scarico frontale permettono l’installazione anche in spazi ridotti, con dispenser posizionabili fino a 300 metri di distanza. “Con SICHARGE FLEX accompagniamo i nostri clienti nella crescita delle loro operazioni, nell’ottimizzazione dell’uso dell’energia e nel contributo a un mondo più pulito ed elettrificato”, ha dichiarato Markus Mildner, CEO eMobility di Siemens Smart Infrastructure.

Integrato con la piattaforma cloud Sifinity Control e con il sistema DepotFinity, SICHARGE FLEX consente un monitoraggio remoto avanzato e una gestione intelligente dell’energia, riducendo costi e impatti infrastrutturali.
Tra i primi ad adottarlo figura OMV, che installerà il primo sistema presso la stazione di Kufstein (Austria), lungo il corridoio autostradale A12. “Il nuovo sito di Kufstein unisce pianificazione strategica e tecnologia all’avanguardia per offrire un reale valore aggiunto”, ha affermato Eric Schulze, Senior Vice President Retail Mobility & Convenience di OMV.
Presentato in anteprima al Busworld 2025 di Bruxelles, SICHARGE FLEX sarà commercializzato nel 2026.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati