Per viaggiare in sicurezza in inverno, naturalmente è importante controllare con cura i pneumatici del semirimorchio, soprattutto se si affrontano tragitti impegnativi dal punto di vista delle condizioni atmosferiche. La legge impone una profondità del battistrada di almeno 1,6 mm, ma si consigliano comunque almeno 4 mm. In Germania, Francia, Svezia e Finlandia gli pneumatici invernali recano il simbolo Alpine Snowflake, il pittogramma che raffigura una montagna con un fiocco di neve. Gli pneumatici con il simbolo M+S non possono più essere montati. Anche la pressione di gonfiaggio va adeguata e portata al livello consigliato. I sistemi di controllo della pressione degli pneumatici sono uno strumento utile in questo senso.

Va controllato anche l’impianto frenante, l’eventuale presenza di usura e di danni su tubazioni, dischi e pastiglie dei freni, perch le strade lisce o dissestate possono sollecitare ulteriormente l’impianto frenante. Per lo stesso motivo è importante che anche gli ammortizzatori e le sospensioni siano in perfette condizioni.

Controllare l’impianto elettrico e di illuminazione

Vanno verificati tutti gli impianti di illuminazione, comprese le luci posteriori, gli indicatori di direzione e le luci dei freni. Le luci di posizione laterali aumentano la visibilità nelle zone nebbiose e interessate da nevicate abbondanti. Anche i catarifrangenti montati sul semirimorchio e gli evidenziatori del contorno per le porte posteriori rendono il veicolo maggiormente visibile agli altri utenti della strada. È consigliabile controllare occasionalmente anche l’impianto elettrico, perchécavi e collegamenti a spina possono danneggiarsi per effetto del freddo e dell’umidità.

Consigli per la superficie di carico e la carrozzeria

Per quanto riguarda la superficie di carico, è opportuno verificare, prima della partenza, la resistenza alla neve e al gelo del tetto e dei teloni: il tetto del semirimorchio deve essere stabile e in buone condizioni per sostenere il peso della neve e del ghiaccio. I teloni devono essere ben tesi e aderenti per evitare la penetrazione dell’acqua. I punti che non dovessero tenere vanno coperti con toppe per teloni.

In inverno è inoltre assolutamente necessario sgombrare il tetto dalla neve. Ciò può essere effettuato facilmente con i cosiddetti sistemi di sghiacciamento del tetto, oppure manualmente. Numerose aree di servizio dispongono di apposite strutture che consentono ai conducenti di togliere la neve e il ghiaccio dai loro veicoli. 

In primo piano

Articoli correlati