Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 1 del 23 gennaio 2025 per il programma incentivi Sea Modal Shift, destinati alle imprese di autotrasporto conto terzi che intendono utilizzare il trasporto intermodale su strada e mare.

Le imprese potranno presentare il rendiconto relativo al primo anno dalle 12 del 30 gennaio alle 12 del 30 aprile sulla apposita piattaforma informatica gestita da RAM. È sufficiente che il legale rappresentante o un delegato autorizzato si registri tramite SPID, CIE o CNS e scarichi la modulistica nella sezione “Normativa”. Dovrà poi allegare la documentazione necessaria in italiano, comprensiva delle marittime utilizzate, degli importi pagati al netto dell’IVA e del numero di viaggi effettuati.

L’incentivo Sea Modal Shift è rivolto alle imprese di trasporto conto terzi, anche in forma di consorzi, cooperative o raggruppamenti temporanei, che abbiano effettuato imbarchi su navi RO-RO e RO-PAX di veicoli e/o cassemobili, accompagnati o meno dagli autisti, lungo determinate rotte incentivabili.

Le imprese che hanno già presentato istanza di acconto devono rendicontare i viaggi effettuati tra il 6 giugno 2024 e il 5 dicembre 2024. Invece le imprese senza istanza di acconto o non ammesse alla fase di acconto devono rendicontare i viaggi effettuati tra il 6 dicembre 2023 e il 5 dicembre 2024.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

A4 Passante di Mestre: due nuove aree di sosta sicure per i camion

Dal 10 novembre 2025 sono attive sul Passante di Mestre (A4) due aree di sosta protette per mezzi pesanti, realizzate da Concessioni Autostradali Venete. Accesso gratuito su prenotazione via app, servizi per i conducenti e controlli continui per aumentare sicurezza e regolarità dei riposi.