veicoli ibridi

Scania ha rivelato alcune delle novità che verranno presentate all’IAA 2018, dove sarà esposta la gamma completa di autocarri e autobus a carburanti alternativi della Casa svedese, mettendo in evidenza le diverse soluzioni ed opportunità per portare avanti il processo di decarbonizzazione. In primo piano, sotto i riflettori di Hannover si terrà il battesimo di una nuova generazione di veicoli ibridi per la distribuzione urbana.

Nuovo ibrido Scania, fino 10 km in modalità elettrica

Col lancio della nuova famiglia di veicoli ibridi, Scania unisce i grandi passi avanti in termini di sicurezza fatti con la Serie L, per esempio la maggiore visibilità, con i vantaggi offerti dalla soluzione ibrida, tecnologia che consente di utilizzare il motore a combustione nelle tratte più lunghe e di operare in modalità elettrica nei centri città.

veicoli ibridi

I nuovi veicoli ibridi sono equipaggiati con un motore Scania a 5 cilindri in linea da 9 litri (alimentabile sia a diesel si a a HVO) che lavora in parallelo ad un propulsore elettrico in grado di erogare una potenza di 130 kW (177 cavalli) ed una coppia di 1.050 Nm. La batteria ricaricabile agli ioni di litio è dimensionata per una potenza di 7,4 kWh, per assicurarne la massima durata. I veicoli possono funzionare anche in modalità completamente elettrica (fino 10 chilometri), senza alcun supporto da parte del motore a combustione, grazie ai sistemi servoassistiti per lo sterzo e l’aria dei freni.

Nuovo ibrido Scania, nel 2019 anche la versione plug-in

“Noi di Scania proseguiamo il viaggio verso l’e-Mobility con un approccio ‘here and now’, offrendo soluzioni complete di tutte le funzionalità necessarie per aiutare i nostri clienti che operano in contesti urbani a mettere in atto un trasporto sostenibile fin da subito – ha dichiarato Maria Johansson, Product Director ad interim, Urban, Scania Trucks – In primo luogo verrà introdotta una versione HEV (veicolo ibrido elettrico), che, l’anno prossimo, sarà seguita da un veicolo ibrido elettrico plug-in (PHEV) . Precisamente, il veicolo HEV potrà essere ordinato a partire dal mese di novembre 2018, mentre la versione plug-in seguirà nel 2019″.

veicoli ibridi

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...