aaa

Gli Euro 6 alimentati con carburanti alternativi rappresentano già una realtà concreta. Quello a catalogo della Casa del grifone dedicato ai servizi per l’igiene ambientale è un cinque cilindri di 9,3 litri funzionante secondo il ciclo Otto. Dotato di turbo a geometria fissa con valvola wastegate e iniezione indiretta, ottempera al nuovo step sulle emissioni con Egr e catalizzatore a tre vie.

La riserva di potenza (340 cavalli) e i 163 kg, di coppia (da 1.100 a 1.400 giri), gestite dal cambio automatico a sei marce Allison (tipo GA 766), assicurano un ottimo spunto e rappresentano una garanzia di guidabilità anche nell’esercizio specifico, caratterizzato da frequenti stop-and-go.

Abbiamo avuto l’occasione di visionare la versione tre assi allestita con compattatore posteriore Farid T1 SM per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, accreditato di 25 metri cubi di carico. La cabina tipo CP 14, corta e compatta, è caratterizzata dalle seguenti dimensioni: 2.430 millimetri di larghezza, 1.710 di profondità e 1.500 di altezza libera misurata sul pavimento.

ccc

Malgrado l’inevitabile presenza del tunnel motore che ovviamente limita i movimenti, i due occupanti godono di un sufficiente livello di comfort. Il sedile del conducente è del tipo Voyager, ovvero pneumatico senza regolazione lombare e dorsale, rivestito con materiale che semplifica la pulizia.

Dalla seduta il conducente gode di un’ottima visuale a 180 gradi, e ciò a beneficio dell’operatività in completa sicurezza.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sulla rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...