Questa volta non si tratta, come nel caso della calabrese Cortese Trasporti, di un 40 R Electric, ma di uno Scania 45 R Electric, che differisce dal 40 R per alcuni dettagli tecnici ma condivide la stessa impostazione. Ciò che conta è che Scania prosegue il suo ‘giro d’Italia’ nell’elettrificazione delle flotte di alcuni clienti.

Iemoli Trasporti, in particolare, è un’azienda comasca evidentemente attenta al tema della sostenibilità ambientale, dal momento che da tempo ha provato l’HVO come carburante per i suoi veicoli termici. Adesso, l’ingresso in flotta di un camion elettrico Scania 45 R consente a Iemoli di diversificare la flotta, proponendo un servizio di logistica e trasporto all’avanguardia per le missioni di un importante player specializzato nella produzione di mobili e complementi d’arredo di design basato in Svizzera, a Basilea.

Scania: le prime consegne in Italia di camion elettrici

Nelle intenzioni dell’azienda di trasporti, il truck elettrico percorrerà 300 km dalla sede comasca di Iemoli a quella del committente. “Nella nostra nuova sede di Turate abbiamo concretizzato il percorso di innovazione iniziato nel 2021: dal punto di vista energetico, la struttura è completamente autosufficiente grazie a pannelli solari che sviluppano 550 kW di potenza e batterie di accumulo; dal punto di vista tecnologico, la sede è all’avanguardia dato che abbiamo predisposto la prima baia per la ricarica di camion elettrici“, ha detto Andrea Galuzzi, CEO di Iemoli Trasporti, orgoglioso dell’intesa raggiunta con Scania.

scania-elettrici-iemoli

Il camion ha una potenza di 450 kW (610 cavalli)

Dal punto di vista tecnico, il camion elettrico Scania è dotato di 6 pacchi batterie per una capacità installata complessiva di 624 kWh. La e-machine, caratterizzata da 3 motori elettrici e da una cambio a 6 marce, offre 450 kW di potenza (circa 610 cavalli), e qui sta la principale differenza con il 40 R che vi abbiamo raccontato nel dettaglio in questo video.

“Scania è orgogliosa di supportare Iemoli nel suo percorso di decarbonizzazione del trasporto merci, conducendo analisi mirate per valutare la fattibilità delle tratte e stimare l’abbattimento delle emissioni di CO2 rispetto a una piattaforma a combustione interna. Questa partnership si distingue per l’ecosistema innovativo creato dal cliente, che include veicolo, pannelli fotovoltaici, batterie di accumulo e infrastruttura di ricarica. Inoltre, la collaborazione tra committente, azienda di trasporto e Scania è stata cruciale per il successo del progetto”, ha aggiunto Alberto Iseppi, Head of E-mobility, Urban & Construction Sales di Scania Italia.

In primo piano

Articoli correlati

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...