A partire dal 23 aprile saranno rimborsati agli autotrasportatori i transiti effettuati sulle autostrade della Liguria nel 2022, per un importo complessivo erogato pari a 33.713.426 euro. Il rimborso è destinato agli autotrasportatori danneggiati dagli extra costi per i cantieri autostradali sulle tratte liguri nel corso del 2022. Lo ha comunicato da Autostrade per l’Italia a tutti i soggetti istituzionali firmatari del Protocollo d’Intesa – Ministero dei Trasporti, Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale – siglato a giugno dell’anno scorso sui ristori legati agli extra costi generati dai cantieri autostradali sulle tratte di competenza della concessionaria.

In particolare, i transiti ammessi al rimborso forfettario sono stati 1.801.563, di cui 1.575 effettuati da trasporti eccezionali: l’importo unitario del rimborso per ciascun transito è stato definito in circa 18 euro, cifra che sale a 93,20 euro per i trasporti eccezionali. Si conclude così la prima fase di esecuzione del Protocollo, cui seguirà la seconda, relativa ai transiti effettuati nel 2023.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati