Per velocizzare lo svolgimento delle revisioni, per i veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate è stata approvata la proposta, presentata dalla FAI, di avvalersi di ispettori ausiliari autorizzati dal MIT.

Con la conversione in legge del decreto Milleproroghe, infatti, è stata accolta la richiesta avanzata dall’associazione per ottenere la proroga al 31 dicembre 2024 dell’impiego nelle revisioni degli ispettori ausiliari.

La legge n. 18 del 23 febbraio 2024, di conversione del decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215 (cd. Milleproroghe) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio.

La FAI precisa che, grazie a questa proroga, sarà garantita la possibilità di velocizzare le operazioni di revisione in Motorizzazione, in particolare dei veicoli adibiti al trasporto di merci deperibili in ATP e merci pericolose in regime ADR che non possono effettuarsi pressi i Centri privati.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...