Per velocizzare lo svolgimento delle revisioni, per i veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate è stata approvata la proposta, presentata dalla FAI, di avvalersi di ispettori ausiliari autorizzati dal MIT.

Con la conversione in legge del decreto Milleproroghe, infatti, è stata accolta la richiesta avanzata dall’associazione per ottenere la proroga al 31 dicembre 2024 dell’impiego nelle revisioni degli ispettori ausiliari.

La legge n. 18 del 23 febbraio 2024, di conversione del decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215 (cd. Milleproroghe) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio.

La FAI precisa che, grazie a questa proroga, sarà garantita la possibilità di velocizzare le operazioni di revisione in Motorizzazione, in particolare dei veicoli adibiti al trasporto di merci deperibili in ATP e merci pericolose in regime ADR che non possono effettuarsi pressi i Centri privati.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...