I ministri dei Trasporti dell’UE hanno adottato la posizione del Consiglio sulla revisione della direttiva che regolamenta pesi e dimensioni dei camion. L’obiettivo è garantire una circolazione delle merci più efficiente e uniforme nel mercato unico, sostenendo al contempo gli investimenti nelle tecnologie a zero emissioni e rafforzando i controlli sulle norme esistenti.

Revisione pesi e dimensioni camion, il Consiglio approva

“Abbiamo raggiunto un accordo in seno al Consiglio sulla revisione della direttiva sui pesi e sulle dimensioni”, ha dichiarato il ministro dei Trasporti danese Thomas Danielsen. “Contribuirà a promuovere la transizione verde del trasporto stradale, garantendo al contempo la resilienza futura del settore”.

La posizione approvata introduce misure per agevolare la diffusione dei veicoli a zero emissioni (ZEV), attenuando l’impatto del peso aggiuntivo delle tecnologie elettriche sulle infrastrutture. È previsto un bonus di peso differenziato per i veicoli ZEV a 5 e a 6 assi, oltre a un aumento di 0,9 metri della lunghezza per facilitare l’integrazione dei sistemi a zero emissioni.

Il Consiglio conferma inoltre la possibilità di deroghe per trasporti con carichi indivisibili, operazioni senza impatto rilevante sulla concorrenza internazionale e utilizzo dei European Modular Systems (EMS). Viene anche contemplato un aumento di lunghezza per i servizi navetta e la possibilità per i veicoli a zero emissioni impiegati nel trasporto intermodale di superare i limiti di peso, purché rispettino i massimali vigenti negli Stati attraversati.

Con l’adozione formale della posizione, la presidenza potrà ora avviare il negoziato con il Parlamento europeo per arrivare a un testo definitivo.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati