Sulla revisione camion si sono susseguite una serie di circolari, tra quelle del Ministero dei Trasporti, dell’Ufficio Motorizzazione e del Ministero dell’Interno che, di fatto, hanno creato una babele interpretativa di difficile comprensione. Ed è proprio il Viminale che con una nuova circolare ha illustrato tutte le scadenze dei prossimi mesi, per sbrogliare la complicata matassa normativa sulla revisione camion e sciogliere i dubbi sorti agli utenti della strada in seguito ai combinati disposti venutisi a creare con l’entrata in vigore dei vari decreti del Governo Conte e delle misure del Regolamento europeo.

Revisione camion, il Viminale fa chiarezza

In sostanza la nuova circolare del Ministero dell’Interno datata 24 novembre riprende e approfondisce quanto già detto con una nota simile del 22 ottobre 2020. La nuova circolare si è resa necessaria in seguito ad alcune difficoltà interpretative sorte nella lettura delle diverse proroghe di cui godono i veicoli in ragione della categoria di appartenenza e del regime giuridico più favorevole.

Le normative in vigore durante la crisi pandemica

La confusione nasce perché le proroghe della scadenza della revisione camion e, più in generale, della revisione delle varie tipologie di veicoli sono disciplinate due norme distiche che, in alcuni casi, si sovrappongono.

l’art. 92, comma 4, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, secondo cui:

  • i veicoli la cui revisione scade entro il 31 luglio 2020 (non è stata fissata una data iniziale) possono circolare fino al 31 ottobre 2020;
  • i veicoli la cui revisione scade nel periodo compreso tra il IO agosto 2020 ed il 30 settembre 2020, possono circolare fino al 31 dicembre 2020;
  • i veicoli la cui revisione scade nel periodo compreso tra il IO ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020 possono circolare fino al 28 febbraio 2021. La proroga riguarda tutte le categorie di veicoli e trova applicazione solo sul territorio nazionale; .

il Regolamento (UE) 2020/698 del 25 maggio 2020, secondo cui i veicoli la cui revisione scade nel periodo compreso tra il IO febbraio 2020 e il 31 agosto 2020 possono circolare fino ai sette mesi successivi alla scadenza medesima. La proroga è valida solo per i veicoli della categoria M, N, 03, 04, Ts, (con esclusione di quelli appartenenti alla categoria L, 01 , 02) 2, e trova applicazione su tutto il territorio dell ‘Unione europea.

Le tabelle con tutte le date utili

Per fare definitamente chiarezza su una materia quanto mai intricata, il Viminale ha quindi provveduto a classificare le varie tipologie di veicoli (elencate qui di seguito) e a fornire una serie di tabelle, opportunamente categorizzate in base a determinati parametri (categoria veicoli, scadenza revisione ecc). Eccole.

Categorie veicoli:

  • M: Veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote;
  • N: Veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di merci ed aventi almeno quattro ruote;
  • 03: Rimorchi con una massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 10 t;
  • 04: Rimorchi con una massa massima superiore a lO t;
  • T5 : trattori a ruote la cui velocità massima per costruzione è superiore a 40 km/h;
  • L: Ciclomotori e Motoveicoli a due, tre e quattro ruote;
  • 01: Rimorchi con una massa massima non superiore a 0,75 t;
  • 02: Rimorchi con una massa massima superiore a 0,75 t ma non superiore a 3,5 t.

In primo piano

Articoli correlati