Sull’onda del successo riscontrato Oltralpe, anche la divisione italiana di Renault Trucks è scesa in campo con l’innovativo contratto di manutenzione Start & Drive Excellence Predict, un pacchetto in cui la Losanga ha unito tecnologia di bordo all’avanguardia con personale tecnico altamente specializzato, per offrire ai propri clienti un servizio unico, all’insegna dell’ottimizzazione dell’operatività aziendale, sia che si tratti del settore del trasporto sulle lunghe distanze, sia della distribuzione e delle attività cantieristiche.

Si tratta infatti di un contratto di manutenzione completo che ha l’obiettivo di garantire sempre l’affidabilità e l’efficienza dei veicoli andando a ridurre al minimo i fermi macchina. In questo modo il cliente può contare su un veicolo tecnicamente sempre perfetto e quindi disporre di un prodotto affidabile con una qualità prezzo molto competitiva.

Renault Trucks, nel mirino l’operatività delle aziende di trasporti

Il contratto Start & Drive Excellence Predict comprende: un piano di manutenzione personalizzato adattato all’attività del cliente, in funzione del tipo di utilizzo e del chilometraggio previsto; la copertura completa dei costi di manutenzione e riparazione, con un costo fisso mensile; un team dedicato di tecnici specializzati che attraverso il sistema predittivo “Predict” monitora costantemente oltre 15 componenti del veicolo che determinano circa l’80% dei fermi macchina. Monitoraggio, tempestività di reazione e una stretta collaborazione con la rete di assistenza sono le caratteristiche distintive di questo contratto che consentono di poter comunicare al cliente in modo tempestivo e preventivo la necessità di un passaggio in officina prima che si verifichi un guasto e quindi un fermo su strada imprevisto.

L’attenzione al cliente non si limita al monitoraggio e ad una azione di manutenzione preventiva ove necessario, ma anche nella possibilità di intervenire sul veicolo da remoto. Renault Trucks ha infatti sviluppato una nuova tecnologia, Over the Air, grazie alla quale è possibile fare una diagnosi, aggiornare i software dei veicoli e anche eseguire delle piccole modifiche ai parametri di configurazione di ogni singola macchina, comodamente da remoto.

Questi servizi di costante aggiornamento contribuiscono a migliorare ulteriormente l’efficienza, l’uptime (la piena operatività), la longevità dei veicoli Renault Trucks nel tempo e garantiscono ai clienti di poter sempre contare su un veicolo performante e sicuro, senza dover interrompere la quotidiana attività di trasporto per recarsi in officina. Il cliente può concentrarsi sul proprio lavoro, perché allo stato di salute di ciascun veicolo ci pensa Renault Trucks.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.