Due compattatori ibridi Scania rendono la raccolta rifiuti meno inquinante e più sostenibile a Sorso, in provincia di Sassari, dove il gruppo Gesenu si è aggiudicato una preziosa gara d’appalto. I veicoli, caratterizzati da un allestimento sartoriale ad opera di Farid, sfruttano i punti di forza della catena cinematica elettrica e di quella tradizionale del motore a combustione per garantire un funzionamento privo di emissioni laddove necessario.

Il nuovo sistema elettrico di propulsione permette cambi marcia estremamente dolci, senza interruzione di coppia, e un più efficiente recupero dell’energia in frenata. Il passaggio alla modalità completamente elettrica può essere forzato dall’operatore oppure impostato da remoto in base alle limitazioni di alcune aree di transito e alle fasce orarie.

raccolta-rifiuti-scania-gesenu-2

Raccolta rifiuti più sostenibile: dichiarazioni da Gesenu e Italscania

“La sostenibilità si declina in ogni aspetto della nostra organizzazione, dai veicoli per la raccolta rifiuti agli impianti per il loro smaltimento, come ben illustrano le strategie espresse all’interno del bilancio di sostenibilità 2021 di Gesenu”, ha detto Massimo Pera, Direttore Operativo Gesenu, attivo da oltre 40 anni nell’ambito dell’igiene urbana. “Questi ibridi Scania rappresentano un tassello di un piano industriale lungimirante che avverte il grande potenziale dell’elettrico”.

Potrebbe interessarti

“La nostra missione è quella di accompagnare i clienti in un viaggio all’insegna della sostenibilità, supportandoli in ogni fase durante il processo di valutazione di una soluzione”, ha aggiunto Alberto Iseppi, Head of E-mobility, Construction & Sales, Italscania. “I veicoli ibridi rappresentano una delle soluzioni ottimali poiché coniugano i vantaggi dell’elettrico con la flessibilità del diesel”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...