Proterra, fornitore di tecnologia per i veicoli elettrici, e Vicinity Motor, produttore canadese di autobus e veicoli commerciali, hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di mezzi pesanti elettrici. Nello specifico, Proterra si occuperà di fornire a Vicinity Motor la tecnologia legata alle batterie elettriche e alla ricarica per gli autobus e i camion da lavoro elettrici del marchio.

I sistemi di batterie di Proterra (che, tra l’altro, sta collaborando anche con Volta Trucks) alimenteranno l’autobus di transito elettrico Vicinity Lightning da 28 piedi e la piattaforma per la produzione di telai medi e pesanti di Vicinity. Si tratta di una tecnoglo produttiva in grado di adattarsi a diverse configurazioni: veicoli commerciali – come i camion di servizio e con cassone- e gli autobus navetta. L’accordo prevede anche il supporto per le tecnologie bev dell’autobus di transito elettrico pesante di prossima generazione della Vicinity, così come il camion da lavoro VMC 1200 di classe 3 e il camion da lavoro VMC 1500 di classe 5 con sistemi di batterie Proterra.

Proterra e Vicinity Motor: in arrivo almeno 600 veicoli elettrici

Proterra si è impegnata a fornire a Vicinity Motor sistemi di batterie per alimentare un minimo di 600 veicoli commerciali elettrici Vicinity fino al 2024. Il veicolo Proterra Powered Vicinity Lightning dovrebbe iniziare la produzione nel terzo trimestre del 2022. “Siamo lieti di annunciare questa nuova relazione commerciale con Proterra, un vero leader nella tecnologia delle batterie”, ha esordito William Trainer, fondatore e CEO di Vicinity. “Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di Proterra per rendere i nostri veicoli, dotati dei loro avanzati sistemi di batterie, un punto fermo nel trasporto pubblico e negli spazi industriali del Nord America”.

“Le città e i paesi di tutto il Nord America stanno guidando verso un futuro con aria pulita e un ambiente più sano per i nostri figli e le generazioni future. La domanda ora non è più se le comunità passeranno a zero emissioni, al trasporto elettrico a batteria, ma quanto velocemente possiamo arrivarci. Insieme alla Vicinity, siamo entusiasti di costruire su questo spirito innovativo mentre portiamo più soluzioni di trasporto pulito alle comunità in cui viviamo e che serviamo”, ha aggiunto Gareth Joyce, CEO di Proterra.

Le batterie Proterra saranno utilizzate nella produzione dei veicoli elettrici di transito Vicinity Lightning presso l’impianto di produzione Vicinity di Ferndale, nello Stato di Washington. Progettato per il mercato statunitense e canadese, il Vicinity Lightning sarà conforme ai requisiti Buy America per i programmi finanziati dalla Federal Transit Administration negli Stati Uniti.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...