Per l'angolo cieco norma ad hoc

Vietare in città gli over 35 ton senza il controllo dell’angolo cieco in curva entro il 2020. È la proposta del deputato verde tedesco Stefan Gelbhaar. Avvocato, responsabile dei Verdi per l’innovazione digitale nel traffico, Gelbhaar ha il sostegno dell’Altascuola di studi giuridici di Darmstadt, che ha dato parere positivo sulla sostenibilità costituzionale della norma.

Troppi morti in bici. Due su tre finiscono sotto il camion

Come documentato dai puntigliosi uffici statistiche tedeschi, nel solo 2017 sono stati ben 37 i ciclisti uccisi da veicoli in corso di svolta. E ben il 74 per cento erano camion. Dati che, visto anche il costo dei sistemi intorno ai 1.500 euro, con sentirebbero alla legislazione tedesca di ‘scavalcare’ le direttive europee in merito senza ledere il principio di libera circolazione di veicoli, persone e merci.

Per l'angolo cieco norma ad hoc

In primo piano

Articoli correlati

Autotrasporto, le nuove norme: cosa cambia nel 2026

Dal 2026 entrano in vigore nuove regole europee su sicurezza dei veicoli, tachigrafo per alcuni furgoni in ambito internazionale, ADR, permessi EKMT digitali e controlli doganali. In parallelo crescono le restrizioni ambientali nelle aree urbane, con impatti su costi e organizzazione.

Autostrade, il 2026 porta con sé dei rincari: le nuove tariffe

Stando a quanto riportato nel comunicato stampa redatto dal MIT, a nulla sono serviti gli sforzi del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dello stesso governo: l'ART (Autorità di regolazione dei trasporti) ha determinato un aumento tariffario del 1,5%, pari all'indice di in...