MAN D 15

Per il debutto della sua ultima creazione motoristica, il D 15, Man Trucks and Bus ha scelto la passerella dell’Agritechnica, il più grande salone agricolo continentale svoltosi ad Hannover nel novembre scorso. Un percorso che è proseguito il 7 di marzo con il vero debutto sull’asfalto, però a bordo di un autobus, il Lion’s City. E che, in tempi ancora da definire, lo porterà infine anche sul camion.

Con il motore D 15 la svolta tecnica di Man Trucks

Nella ‘casa del diesel’, il motore D 15 rappresenta una svolta. Si tratta infatti di un 6 cilindri da 9 litri (alesaggio 115 e corsa 145 millimetri) che rompe con la tradizione motoristica di Monaco, giubilando il ricircolo dei gas di scarico (Egr) per passare alla formula Scr Only. Quindi solo iniezioni di adblue per pulire i gas di scarico (Selective catalysis reduction, ovvero Riduzione catalitica selettiva), costruzione più semplice e minore assorbimento di energia da parte delle ventole per il raffreddamento.

MAN D 15

Per il motore Man D 15 potenza da 280 a 360 cavalli

Altra semplificazione, la rinuncia alla doppia turbina per una più leggera ma altrettanto prestazionale singola Vgt (a geometria variabile), mentre si conferma il common rail da 2.500 bar, il più performante sul mercato. Scelte che hanno portato a un peso di 860 chili e a misure così compatte da far quasi pensare che possa competere col D 08, 7 litri che equipaggia i medio-pesanti Tgm. Del resto, il range di potenza è quello. Si va infatti da 280 a 360 cavalli con una coppia di 1.200 newtonmetro tra 800 e 1.600 giri per la versione d’ingresso, di 1.400 (900 -1600) per la release da 330 cavalli e di di 1.600 (900-1550) per la versione top da 360 cavalli.

Distribuzione regional e cava gli obiettivi del D 15 Man

Ma quel che appare più probabile è la sostituzione del D 20, il 10,5 litri presentato nel 2004 come simbolo del downsizing Man, visto che prendeva il posto del 12 litri D 28, e che oggi resta nel listino camion solo nella versione da 360 cavalli. Musica per le orecchie di chi vuole truck più leggeri (il D 15 pesa 120 chili in meno del D 20 e quasi 280 chili meno del 12,4 litri D 26) ma ugualmente potenti sia per la distribuzione regional sia per la cava.

Resta solo da capire che status potrà avere nella galassia Volkswagen, cui appartengono sia Man sia Scania, e che vede i tedeschi deputati ai motori più ‘leggeri’ e gli svedesi proiettati invece sui grossi 13 litri.

MAN D 15

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati