Sul sito dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori è stata pubblicata la Delibera che ridetermina le percentuali di riduzione dei pedaggi autostradali relativi al 2020, adottata dal Comitato Centrale per motivi d’urgenza in attesa della messa punto della nuova composizione degli stanziamenti. La rideterminazione definitiva della riduzione è stata quindi effettuata sulla base delle risorse finanziarie effettivamente disponibili, che sono pari a 146.739.165,53 euro. Lo ha sottolineato Confartigianato Trasporti.

I cambiamenti non interesseranno solo gli importi per la compensazione dei pedaggi, ma anche le modalità con le quali le imprese verranno effettivamente rimborsate. Infatti, a seguito dell’ingresso di ulteriori gestori di servizi di telepedaggio in aggiunta a Telepass SpA, il Comitato provvederà a pagare direttamente le imprese richiedenti, e non i provider dei servizi di telepedaggio, così da consentire il corretto calcolo del dovuto anche nel caso in cui un singolo beneficiario utilizzi più di un provider.

Pedaggi, ecco le nuove percentuali per la riduzione

Inoltre l’elaborazione e la verifica dei dati a carico del Comitato tramite le elaborazioni del CED del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Dipartimento per la mobilità sostenibile, essendo venuta meno la convenzione con Telepass Spa.

La Delibera riporta anche l’Allegato 1 relativo alle imprese beneficiarie del rimborso con l’importo a ciascuna spettante e l’Allegato 2 relativo alle imprese non ammesse al rimborso le quali riceveranno uno specifico provvedimento motivato. Di seguito la tabella con la percentuale di riduzione teorica, relative ai valori rilasciati qualche mese fa, e quella effettiva dopo la rimodulazione apportato dall’Albo.

pedaggi

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...