Sul sito dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori è stata pubblicata la Delibera che ridetermina le percentuali di riduzione dei pedaggi autostradali relativi al 2020, adottata dal Comitato Centrale per motivi d’urgenza in attesa della messa punto della nuova composizione degli stanziamenti. La rideterminazione definitiva della riduzione è stata quindi effettuata sulla base delle risorse finanziarie effettivamente disponibili, che sono pari a 146.739.165,53 euro. Lo ha sottolineato Confartigianato Trasporti.

I cambiamenti non interesseranno solo gli importi per la compensazione dei pedaggi, ma anche le modalità con le quali le imprese verranno effettivamente rimborsate. Infatti, a seguito dell’ingresso di ulteriori gestori di servizi di telepedaggio in aggiunta a Telepass SpA, il Comitato provvederà a pagare direttamente le imprese richiedenti, e non i provider dei servizi di telepedaggio, così da consentire il corretto calcolo del dovuto anche nel caso in cui un singolo beneficiario utilizzi più di un provider.

Pedaggi, ecco le nuove percentuali per la riduzione

Inoltre l’elaborazione e la verifica dei dati a carico del Comitato tramite le elaborazioni del CED del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Dipartimento per la mobilità sostenibile, essendo venuta meno la convenzione con Telepass Spa.

La Delibera riporta anche l’Allegato 1 relativo alle imprese beneficiarie del rimborso con l’importo a ciascuna spettante e l’Allegato 2 relativo alle imprese non ammesse al rimborso le quali riceveranno uno specifico provvedimento motivato. Di seguito la tabella con la percentuale di riduzione teorica, relative ai valori rilasciati qualche mese fa, e quella effettiva dopo la rimodulazione apportato dall’Albo.

pedaggi

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...