Il Decreto-legge n.155/2024, convertito in legge (Legge n.189 del 9 dicembre 2024) e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2024, rifinanzia il bonus patente autotrasporto, che sarà disponibile fino al 31 dicembre 2026 o a esaurimento fondi. Il finanziamento per quest’anno è di 2,5 milioni di euro.

Il bonus è rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni che vogliono conseguire la patente professionale per il trasporto merci o passeggeri e permette di coprire l’80% delle spese sostenute per il conseguimento, fino a 2500 euro. Il bonus si può richiedere una sola volta per conseguire le patenti C1, C1E, C, CE, CQC e per il trasporto persone.

Per richiederlo è sufficiente registrarsi all’apposita piattaforma del MIT, registrarsi e richiedere il voucher da utilizzare presso un’autoscuola.

I fondi sono disponibili fino al 31 dicembre 2026, ma potrebbero esaurirsi prima, motivo per cui chi è interessato dovrebbe affrettarsi a presentare la domanda. Si tratta di un’opportunità concreta per chi vuole intraprendere una carriera lavorativa nel settore dei trasporti.

Leggi, riguardo alla precedente iniziativa sui bonus patente, Bonus patenti autotrasporto, in arrivo 4,9 milioni di euro. La piattaforma è attiva da oggi

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...