Interporto CePIM – Basta colli di bottiglia al Brennero. Nonostante la rotta più logica da Parma verso il Nord Europa passi dalla Verona-Monaco, la piena operatività del San Gottardo apre nuovi orizzonti ai treni merci.

Hector Rail

Dall’Interporto CePIM passando per la Svizzera

Ecco allora il convoglio settimanale tra Parma (Interporto CePIM) e lo scalo norvegese di Rolvsøy via Basilea e Göteborg in Svezia. Treno multiprodotto con 20 vagoni Twa a due carrelli da 63 ton di carico utile, con oltre 20 metri di piano di carico per 66 pallet e dotati di carrozzeria metallica apribile per tutta la lunghezza.

Carica dai prodotti alimentari (non refrigerati) alla siderurgia, passando per manufatti in cemento, piastrelle e rivestimenti ceramici, materie plastiche, componentistica auto. A gestirlo la norvegese Collicare Logistics, mentre la trazione è di Db Cargo e della svedese Hector Rail.

Interporto CePIM

In primo piano

Articoli correlati

La Spagna riforma i limiti di peso e dimensioni dei mezzi pesanti

Dal 24 luglio 2025, in Spagna entrerà in vigore un'ordinanza che introduce significative modifiche per il settore dell'autotrasporto. Una di queste è l’aumento della massa complessiva da 40 a 44 tonnellate per i mezzi pesanti. Aggiornato anche il limite di altezza, con un massimo di 4,5 metri in cas...