Interporto CePIM – Basta colli di bottiglia al Brennero. Nonostante la rotta più logica da Parma verso il Nord Europa passi dalla Verona-Monaco, la piena operatività del San Gottardo apre nuovi orizzonti ai treni merci.

Hector Rail

Dall’Interporto CePIM passando per la Svizzera

Ecco allora il convoglio settimanale tra Parma (Interporto CePIM) e lo scalo norvegese di Rolvsøy via Basilea e Göteborg in Svezia. Treno multiprodotto con 20 vagoni Twa a due carrelli da 63 ton di carico utile, con oltre 20 metri di piano di carico per 66 pallet e dotati di carrozzeria metallica apribile per tutta la lunghezza.

Carica dai prodotti alimentari (non refrigerati) alla siderurgia, passando per manufatti in cemento, piastrelle e rivestimenti ceramici, materie plastiche, componentistica auto. A gestirlo la norvegese Collicare Logistics, mentre la trazione è di Db Cargo e della svedese Hector Rail.

Interporto CePIM

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati