È ufficialmente partita Overland 20. Nel pomeriggio di lunedì 24 settembre, la mitica carovana arancione ha infatti lasciato San Pietro Cairano nel veronese per affrontare l’avventura numero 20. Importante novità per quanto riguarda i veicoli protagonisti della spedizione, col debutto in casacca Overland del nuovo Scania XT.

Overland 20

Davanti un lunghissimo viaggio, di oltre 45 mila chilometri , che nei prossimi 8 mesi, dall’Italia e attraverso il Marocco, che porterà il team guidato da Beppe e Filippo Tenti ad attraversare i principali Paesi del Centro Africa (Camerun, Ciad, Sudan, Sud Sudan, Etiopia) per poi risalire verso l’Egitto al punto di partenza.

Overland 20, lo Scania XT protagonista tra i protagonisti

La grande novità della ventesima edizione è certamente rappresentata dalla presenza di Scania quale partner ufficiale della spedizione, accanto ai cugini di Volkswagen. Il veicolo prescelto per le sue qualità di robustezza è funzionalità è l’XT in versione 6×4 Hz equipaggiato con cabina G. L’allestimento è firmato da ‘Austeras Trade’.

“Con la gamma XT abbiamo ridefinito gli standard di eccellenza nel settore delle costruzioni, sia in termini di sostenibilità che di sicurezza – ha spiegato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania – Sono certo che Overland ci consentirà di dimostrare ulteriormente le qualità dei nostri mezzi”.

Il poker di ‘leggeri’ firmato Volkswagen

Completa lo squadrone arancione il poker Volkswagen composto da un pick-up Amarok con motore 3.0 V6, un Furgone Crafter 2.0 Tdi, un T6 Caravelle con la stessa motorizzazione e un T6 Rockton. Tutti, ovviamente, dotati di trazione 4Motion.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...