Dal 5 all’11 maggio si svolgerà in tutta Europa una nuova operazione “Truck & Bus” della Polizia Stradale Roadpol, con controlli intensivi per i mezzi pesanti. Durante la campagna, le autorità di controllo intensificheranno le verifiche sui camion, con ispezioni mirate su strade, autostrade e nodi logistici.

Controlli mirati sui mezzi pesanti in tutta Europa

I controlli sui mezzi pesanti dell’operazione “Truck & Bus” si concentreranno in particolare sui tempi di guida e di riposo degli autisti, con la verifica del rispetto delle pause obbligatorie, sul controllo sull’uso corretto del tachigrafo ed eventuali manomissioni del dispositivo, sulle condizioni tecniche del camion, per esempio l’efficienza di freni, luci, pneumatici e sistemi di sicurezza.

Inoltre, le verifiche verteranno sul fissaggio del carico sul camion, controllando come è stato assicurato per evitare rischi in caso di frenata o incidente, e sulla regolarità di licenze, permessi e documenti di trasporto.

L’obiettivo dell’operazione “Truck & Bus”

La campagna di controlli “Truck & Bus” è parte integrante della strategia europea per migliorare la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto. L’obiettivo è quello di stimolare il rispetto delle norme, contribuendo a salvaguardare sia gli autisti dei mezzi pesanti, sia tutti gli utenti della strada.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo Trucks: in aumento la domanda di camion a gas

Volvo ha annunciato la crescita della domanda di camion a gas, con un aumento delle vendite di oltre il 25% nel 2024. I motori alimentati a gas consentono di ridurre fino al 100% le emissioni di CO2, grazie all'utilizzo di carburanti da fonti rinnovabili.