Dal 5 all’11 maggio si svolgerà in tutta Europa una nuova operazione “Truck & Bus” della Polizia Stradale Roadpol, con controlli intensivi per i mezzi pesanti. Durante la campagna, le autorità di controllo intensificheranno le verifiche sui camion, con ispezioni mirate su strade, autostrade e nodi logistici.

Controlli mirati sui mezzi pesanti in tutta Europa

I controlli sui mezzi pesanti dell’operazione “Truck & Bus” si concentreranno in particolare sui tempi di guida e di riposo degli autisti, con la verifica del rispetto delle pause obbligatorie, sul controllo sull’uso corretto del tachigrafo ed eventuali manomissioni del dispositivo, sulle condizioni tecniche del camion, per esempio l’efficienza di freni, luci, pneumatici e sistemi di sicurezza.

Inoltre, le verifiche verteranno sul fissaggio del carico sul camion, controllando come è stato assicurato per evitare rischi in caso di frenata o incidente, e sulla regolarità di licenze, permessi e documenti di trasporto.

L’obiettivo dell’operazione “Truck & Bus”

La campagna di controlli “Truck & Bus” è parte integrante della strategia europea per migliorare la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto. L’obiettivo è quello di stimolare il rispetto delle norme, contribuendo a salvaguardare sia gli autisti dei mezzi pesanti, sia tutti gli utenti della strada.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...