DAF Trucks arricchisce la propria offerta con un nuovo telaio 10×4 FAF, sviluppato in particolare per le applicazioni più gravose del settore delle costruzioni. Con una massa totale tecnicamente ammessa di 52 tonnellate, il nuovo modello unisce un’elevata capacità di carico a una manovrabilità degna di nota, grazie a una configurazione a cinque assi con tridem posteriore composto da un tandem a doppia trazione e da un asse posteriore sollevabile e sterzante.

Le caratteristiche del nuovo telaio DAF

Già nota per la sua ampia gamma di telai4×2, 6×2, 6×4, 8×2 e 8×4 — DAF amplia così ulteriormente la propria offerta con un modello costruito in fabbrica e pensato espressamente per i cantieri più impegnativi.

Il nuovo telaio prevede due assali anteriori a balestra da 8 o 9 tonnellate e un tridem posteriore da 34 tonnellate con sospensioni pneumatiche. L’assale trainato sterzante del tridem, progettato per un carico statico fino a 26 tonnellate, garantisce stabilità anche nelle operazioni più delicate, come il carico e lo scarico di container pesanti con caricatore a gancio. I doppi assali anteriori consentono inoltre l’installazione di gru di grande capacità direttamente dietro la cabina, ampliando la versatilità del veicolo.

Il telaio FAF è disponibile con i motori Paccar MX-11 e MX-13, abbinati alla trasmissione automatizzata TraXon, con potenze comprese tra 300 e 530 CV (220–390 kW).
Il nuovo camion a cinque assi sarà offerto nelle versioni DAF XD e XF, entrambe progettate per garantire massima sicurezza e visibilità. Il cruscotto ergonomico, le linee ribassate dei finestrini e l’opzionale finestrino con vista marciapiede migliorano la visibilità diretta, mentre i sistemi digitali DAF Corner View, DAF Digital Vision System e la telecamera di retromarcia assicurano una copertura visiva totale attorno al veicolo.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati