Brivio & Viganò, azienda di trasporti e logistica brianzola, amplia il proprio parco mezzi con l’aggiunta del nuovo Mercedes Actros 1845: in arrivo 10 veicoli con motore Euro 6d, dotati delle ultime tecnologie di assistenza alla guida e sicurezza, come l’Active Drive Assist e il Predictive Powertrain Control, il controllo intelligente della velocità di crociera e della trasmissione.

nuovo Mercedes Actros

Brivio & Viganò, il nuovo Mercedes Actros consolida una partnership storica

Una collaborazione, quella tra Brivio & Viganò e la Stella, ormai pluridecennale e di cui il nuovo Mercedes Actros è solo l’ultimo tassello. Con una flotta di oltre 800 veicoli, 42 milioni di chilometri percorsi all’anno e quattro centri logistici di proprietà, l’azienda di Usmate si posiziona tra i più importanti player italiani nel settore della distribuzione e della logistica integrata di prodotti alimentari. Parola chiave dell’accordo e delle due realtà? Efficienza che, come abbiamo visto, il nuovo Mercedes Actros, leader in termini di sicurezza, affidabilità e sostenibilità, riesce a garantire non solo sulle strade della ridente Pianura Padana, ma anche nelle condizioni impervie della Finlandia.

Quindi costante impulso verso l’innovazione e investimenti in una flotta di automezzi: queste le idee che hanno portato all’arrivo del nuovo Mercedes Actros, dotato dei sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione che aumentano il comfort di guida e la sicurezza del conducente e degli utenti della strada. Tra i vari sistemi innovativi si annoverano il Safety Package, che include il Tempomat con regolazione distanza + Stop and Go; l’Active Brake Assist 5 di serie, il sistema di frenata di emergenza automatica più evoluto; il sistema di assistenza alla svolta unico al mondo che riconosce pedoni e ciclisti ed avvisa il conducente tramite segnali ottici ed acustici ed il Traffic Sign Assist, il nuovo sistema che supporta il conducente nel riconoscere determinati segnali stradali in tempo reale, visualizzandone fino a due nella strumentazione.

Le reazioni

Entusiaste le parole di Alessandro Viganò, Fleet Manager di Brivio & Viganò: “Il 2019 è stato un anno di crescita, e così ci si aspetta per il 2020. Per l’anno appena iniziato Brivio & Viganò ha come obiettivo principale quello di consolidare gli obiettivi raggiunti, continuando a dare un servizio sempre più efficace ed efficiente e valorizzando gli asset, investendo soprattutto in campo innovativo, poiché rappresenta uno dei nodi fondamentali del cambiamento da mettere in atto per poter essere sempre più leader nel settore”, per poi aggiungere che “in questo contesto, è stato esemplare l’acquisto, in anticipo rispetto alla normativa europea, dei veicoli Mercedes-Benz Actros con motore Euro 6d, che assicurano una riduzione del consumo di carburante fino al 3% in autostrada e superstrada. Nei percorsi extraurbani il risparmio di carburante raggiunge addirittura il 5%, grazie all’ampliamento di funzioni come il Tempomat intelligente e soprattutto all’ottimizzazione del Predictive Powertrain Control”.

Parole che sono state riprese da Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia, presente durante la consegna: “Siamo lieti di avere tra i nostri Partner un’azienda all’avanguardia come Brivio & Viganò e così attenta al tema dell’efficienza. Il diesel è il nostro cavallo di battaglia di oggi e ci tengo a ribadire che lo sarà ancora nel medio lungo periodo prima di arrivare all’effettivo utilizzo nel quotidiano di motorizzazioni alternative per quanto riguarda i veicoli industriali. Con l’ultima generazione del motore sei cilindri in linea OM 471 omologato euro 6d e le numerose innovazioni tecnologiche che sono state sviluppate sul Nuovo Actros, siamo in grado di offrire la giusta risposta per un trasporto sicuro, connesso ed estremamente green – ha poi aggiunto. Sono infatti molto orgoglioso che il nostro veicolo di punta sia stato premiato nella categoria “Tractor” del “Sustainable Truck of the Year 2020” durante la 23° edizione di Ecomondo. Evento a cui eravamo presenti anche noi di Vado e Torno, con l’iniziativa “Sustainable Tour”.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati