Con una nota stampa diffusa qualche giorno fa, la joint venture franco-americana HYVIA è stata ufficialmente liquidata. HYVIA ha infatti annunciato la sua liquidazione legale in seguito “all’assenza di un’offerta di acquisto credibile nell’ambito del processo di ricerca di candidati acquirenti condotto dall’amministratore giudiziario”, come dichiarato dalla società.

“Le difficoltà incontrate da HYVIA derivano essenzialmente dalla troppo lenta affermazione degli ecosistemi di mobilità a idrogeno in Europa e dai costi di sviluppo molto significativi necessari”, ha aggiunto HYVIA. Infatti, pochi giorni fa, Luca de Meo, CEO di Renault, durante un’audizione al Parlamento francese ha affermato che attualmente non esiste un mercato per l’idrogeno.

HYVIA, ora in liquidazione legale, è nata nel giugno del 2021

La joint venture di Renault e Plug Power, produttore statunitense di celle a combustibile a idrogeno, è stata fondata nel giugno 2021 con l’obiettivo di sviluppare van con celle a combustibile a idrogeno basati sul Renault Master. Nel corso di Solutrans, a Lione, avevamo incontrato l’ex CEO David Holderbach, che ci aveva rilasciato un’interessante intervista pubblicata sulla nostra testata “Sustainable Truck & Van”. Naturalmente, le cose non sono andate come previsto.

Ora, i dipendenti di HYVIA saranno tutti supportati o riclassificati, “con il sostegno degli azionisti e l’attuazione di un piano di protezione dell’occupazione”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.