Ci sono nome e data di lancio. E poi dei rendering del trattore due assi a cabina avanzata, incrocio tra Mercedes Actros e Volvo, o nuovo Iveco? Nikola, azienda Usa competitor di Tesla e Toyota per i tir elettrici ha annunciato per il 16 aprile a Phoenix, Arizona, il modello Tre, studiato per l’Europa.

Nikola Tre

Come sul Two, destinato al Nord-America, guida autonoma di livello 5, batterie da 800 volt e alimentazione con cella a combustibile a idrogeno da 120 kilowattora.

Nikola Tre e il retroscena norvegese

Potenze comprese tra 500 e mille cavalli, autonomie tra 500 e 1.200 chilometri e avvio dei test entro il 2020 in Norvegia, visto che tutta l’operazione avviene in joint con Nel Hydrogen di Oslo, fornitore di Nikola per le stazioni di rifornimento. E, forse, una fabbrica sul Vecchio Continente.

Nikola Tre

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

Eternoo rinnova la flotta con 25 nuovi Volvo FMX 380 6×2

Eternoo ha potenziato la propria flotta con 25 nuovi Volvo FMX 380 6x2 allestiti con gru Fassi F155A e-dynamic. "Abbiamo scelto Volvo perché offre un equilibrio perfetto tra sicurezza, efficienza e affidabilità", spiega Federico Nessi, CEO di Eternoo.

MAN consegna un eTruck a Sedamyl: opererà come navetta interna

Presso Alpiservice Cuneo, Sedamyl ha ricevuto il suo primo MAN eTruck, segnando l’avvio della mobilità elettrica pesante dell’azienda. Per il costruttore tedesco è la seconda consegna di un elettrico nel giro di pochi giorni, dopo quella alla Fratelli Foppiani Trasporti.