Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all’impatto ecologico dei propri veicoli. In una flotta che conta più di 450 camion, sono tanti, la maggior parte, quelli alimentati a gas naturale liquefatto.

volvo-nicolosi-lng-1

I veicoli acquistati dalla società Nicolosi Trasporti sono tutti FH 500 LNG, con motore da 12,8 litri, 500 cavalli e 2500 Nm di coppia. Una configurazione che offre “prestazioni superiori rispetto ai modelli da 460 cavalli già presenti in flotta, garantendo efficienza e potenza anche con carichi elevati”, assicura Volvo Trucks. Proprio un Volvo FH da 500 cavalli, sebbene nel nostro caso in configurazione Aero, è stato protagonista di una recente prova consumi sul percorso del Supertest di Vado e Torno. Ecco qui l’articolo, che si sofferma anche sulla peculiare tecnologia di alimentazione sviluppata da Volvo (niente spoiler qui, trovate tutto nell’articolo!).

volvo-nicolosi-lng-3

Nicolosi Trasporti con Volvo a bio-LNG

“Oggi chiudiamo il cerchio della filiera perché utilizziamo solo bio-LNG: trasportiamo alimentari con veicoli alimentati con carburante proveniente da scarti alimentari. Siamo anche in grado di rilasciare ai clienti certificati bianchi del GSE per attestare il bilancio sostenibile”, ha raccontato Aldo Randazzo, Chief Operating Officer di Nicolosi Trasporti, che da 37 anni si occupa della gestione operativa di un’azienda orgogliosamente a conduzione familiare. “La Nicolosi Trasporti è stata fondata da mio zio Sebastiano ed è guidata dal 2006 dai suoi figli Vera e Gaetano. Da due anni siamo una Società Benefit e abbiamo intrapreso il percorso per diventare B-Corp”.

volvo-nicolosi-lng-4

“Nonostante i rincari, il prezzo del metano liquido rimane conveniente rispetto al diesel. Il gas naturale liquefatto riesce a coniugare il risparmio con una tecnologia capace di realizzare la nostra idea di trasporto e di pesare il meno possibile sull’ambiente. Investire in sostenibilità ci ha premiato: molti clienti si sono avvicinati a noi proprio per questo motivo”, ha aggiunto Randazzo.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...