Volvo Penta ha sviluppato un powertrain elettrico per il pionieristico autocarro di soccorso Rosenbauer, azienda leader nella produzione di mezzi per vigili del fuoco.

La nuova driveline elettrica rappresenta una soluzione innovativa a zero emissioni con bassi livelli di rumorosità.

Il camion, denominato “Revolutionary Technology” (RT) e basato sul Concept Fire Truck dell’azienda tedesca, è attualmente in fase di testing interno. Presto i dipartimenti dei vigili del fuoco di Berlino, Amsterdam e Dubai proverà questo nuovo mezzo. Nel mirino efficienza, sostenibilità e adeguamento alle nuove esigenze urbane e demografiche globali.

RT

Volvo Penta e Rosebauer, insieme per l’autocarro del futuro

Con una linea aggressiva della carrozzeria e un profilo decisamente futuristico, l’RT vanta ergonomia, funzionalità e sicurezza eccellenti, grazie al powertrain elettrico.

Sono garantiti elevati volumi di carico, dimensioni compatte e un’agilità prorompente. Caratteristiche fondamentali per un camion in dotazione ai vigili del fuoco.

Alta velocità, accelerazione rapida, frenata brusca e manovrabilità: tutti dettagli che fanno la differenza nelle operazioni di soccorso. E la collaborazione tra l’azienda svedese e quella tedesca, manco a dirlo, li ha garantiti alla grande, grazie all’abbinamento del motore elettrico con sospensioni indipendenti e telaio idropneumatico.

“Dopo molti anni di collaborazione di successo con Rosenbauer, siamo orgogliosi di lanciare queste driveline elettriche pionieristiche e di collaborare con loro in questo progetto rivoluzionario,” esordisce Paul Jansson, Chief Project Manager di Volvo Penta. “Lo sviluppo del motore elettrico per il nuovo camion dei pompieri è stato guidato dalla stretta collaborazione e dalla profonda comprensione delle esigenze dei nostri clienti” che da sempre contraddistinguono i due marchi. “Far iniziare i test presso i clienti è davvero il coronamento di quello che i due team hanno sviluppato insieme – ha poi proseguito Jansson-. Questa è la nostra prima partnership industriale OEM (Original Equipment Manufacturer) nel settore dell’elettromobilità ed è un grande passo verso la creazione di una nuova piattaforma di prodotti per il futuro”.

Efficienza, sicurezza e funzionalità alla base del nuovo RT

Il camion alimentato dal motore elettrico Volvo Penta in primis aiuterà i vigili del fuoco di tutto il mondo a ridurre i costi del carburante, ma non solo: anche sicurezza e funzionalità, come già accennato, risentiranno positivamente delle innovazioni introdotte. Infatti ogni assale del camion sarà alimentato da un motore elettrico.

Il sistema di immagazzinamento dell’energia, inoltre, permetterà di risparmiare preziosissima energia, che potrà essere quindi riutilizzata successivamente dai pompieri sul sito operativo. Inoltre, nell’eventualità che il viaggio o l’operazione richieda più tempo del previsto, sull’RT è stato montato anche un motore diesel di riserva. Rosenbauer e Volvo Penta hanno veramente pensato proprio a tutto, anche per le situazioni più complicate in cui, comunque, il soccorso deve essere garantito.

“I team di Volvo Penta e Rosenbauer hanno lavorato a stretto contatto per progettare una soluzione su misura che consenta al motore elettrico di svolgere il proprio lavoro in modo più sicuro, efficace e sostenibile rispetto a un veicolo convenzionale,” ha ribadito Dieter Siegel, CEO di Rosenbauer International. “Insieme abbiamo creato il veicolo più rivoluzionario e all’avanguardia nel settore dei vigili del fuoco. Collaboriamo con Volvo Penta da molti anni, sono dei veri esperti in questo settore e comprendono a fondo le nostre esigenze”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.