Verona ospiterà la prima tappa del “Multitrax on Tour”, la rassegna di eventi con cui l’azienda cremonese celebra 30 anni di attività e di cui abbiamo già parlato qui. Dal 4 al 7 febbraio Multitrax sarà a Fieragricola 2026, manifestazione di riferimento per il comparto agricolo, con uno spazio dedicato (Padiglione 11, Stand D5) e una serie di soluzioni legate al trasporto “trainato” e alla logistica per l’agroindustria.

Multitrax a Fieragricola: la cisterna D-TEC FV2006

Tra i veicoli in esposizione spicca la cisterna D-TEC FV2006, semirimorchio autoportante in acciaio inox 304 da 30,5 m³ e tara ultraleggera (circa 7.300 kg). Secondo l’azienda, è pensata per il trasporto di matrici liquide legate a impianti di biogas e biometano (tra cui effluenti zootecnici, sansa di olive e digestato), con rinforzi per l’uso su strade sterrate e un sistema di sterzanti a ralle per manovre in spazi ristretti riducendo l’usura degli pneumatici e l’impatto sul terreno.

Tra gli optional indicati: gonfiaggio automatico degli pneumatici e serbatoio acqua da 100 litri con lancia e arrotolatore per lavaggio a pressione. La cisterna è equipaggiata con pompa a lobi Vogelsang, con capacità dichiarata fino a 6 m³/min e tempi di riempimento compresi tra 6 e 15 minuti (in base alla densità del liquido).

Cos’altro proporrà Multitrax

Multitrax dedica inoltre un focus espositivo alle pompe a lobi rotativi serie VX in collaborazione con Vogelsang Italia, mettendo a confronto il principio volumetrico con i sistemi a depressione.
Allo stand sarà visibile anche il Kraker K-Force Agri HD, versione “Agri” del piano mobile con capacità complessiva di 74,5 m³, sviluppata per maggiore maneggevolezza in ambito agricolo. Il semirimorchio monta piano mobile Cargo Floor (21 profili in alluminio, spessore 10 mm), telo tetto ad avvolgimento automatico, primo asse sollevabile, terzo asse sterzante e barra paraincastro posteriore ribaltabile pneumaticamente.

Sul fronte servizi, Multitrax rilancia la propria Divisione Agricoltura, che dal 2013 promuove la logistica integrata strada-campo. In agenda anche un intervento dell’amministratore unico Alberto Maggi al forum CIB-Consorzio Italiano Biogas (giovedì 5 febbraio), dedicato a trasporto e gestione dei sottoprodotti e del digestato. L’azienda annuncia infine un nuovo servizio di consulenza per impianti di biogas e biometano, in collaborazione con uno studio agronomico, per analizzare la logistica aziendale e individuare scenari di miglioramento di costi ed efficienza.

In primo piano

Articoli correlati

Multitrax chiude il 2025 e si prepara al trentennale del 2026

Al Centro CR² Sinapsi, Multitrax ha salutato l'anno che sta per concludersi tracciando un bilancio e buttando un occhio sul 2026. L'azienda di Cremona si prepara a festeggiare il 30° anniversario: il CEO, Alberto Maggi, ha già annunciato il Multitrax Tour 2026 e lanciato in anteprima alcune novità d...