È stato comunicato il calendario delle nuove chiusure al traffico per il traforo del Monte Bianco. Le interruzioni alla circolazione sono necessarie per effettuare i lavori dell’ultima fase di risanamento dell’impalcato stradale nel tratto centrale della galleria, su una lunghezza di 240 metri, e completare così i circa 1.700 metri complessivi. Le chiusure, fissate tra aprile e giugno, saranno notturne e infrasettimanali.

Monte Bianco, il calendario delle chiusure 

Le chiusure saranno 32, tra le ore 19.00 e le 7.30 del giorno successivo. I lavori cominceranno lunedì 8 aprile per terminare martedì 18 giugno. È prevista una sola chiusura più lunga di 30 ore, il 20 giugno, per consentire la stesura dello strato di impermeabilizzazione e di asfalto e la realizzazione della segnaletica orizzontale.

Le chiusure non saranno operative nei fine settimana o in coincidenza di ponti o giornate festive infrasettimanali. Verifica qui il calendario delle chiusure.

Alle chiusure di aprile-giugno, si aggiungono ulteriori interruzioni della circolazione in programma nel periodo aprile-agosto 2024, per la realizzazione di operazioni di manutenzione e lo svolgimento di esercitazioni di sicurezza obbligatorie.

Il Traforo del Monte Bianco chiuderà nuovamente il prossimo autunno, per completare i lavori di manutenzione sulla volta che richiederanno un fermo al traffico di almeno tre mesi.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Iveco Group, il 2025 un anno sfidante: calano ricavi e margini

Iveco Group archivia il 2025 con una contrazione delle consegne in Europa - per quel che riguarda il comparto veicoli commerciali - del 21% rispetto al 2024. Calano, di conseguenza, anche ricavi netti e margini. Il 2026, sottolinea l'ad Olof Perrson, si giocherà su tre leve: disciplina di prezzo, es...