La convocazione ufficiale del settore dell’autotrasporto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per il 16 dicembre segna la riapertura di un confronto atteso da settimane. A sottolinearlo è Claudio Riva, da pochi giorni presidente nazionale di Confartigianato Trasporti, che accoglie l’iniziativa come “un ottimo segnale per la ripartenza del confronto”, riprendendo quanto annunciato dallo stesso Ministro Matteo Salvini durante l’Assemblea nazionale dell’associazione.

La riunione avrà un obiettivo preciso: definire le modalità operative del fondo da 590 milioni di euro destinato al rinnovo del parco veicolare nel quinquennio 2027-2031. Il provvedimento è stato reso possibile dal decreto interministeriale firmato da Salvini e dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Si tratta di una misura attesa dagli operatori, chiamata a sostenere la transizione e a favorire un graduale svecchiamento del parco circolante.

Riva sottolinea l’importanza della rapidità con cui il MIT ha risposto alle richieste avanzate da Confartigianato Trasporti durante la recente Assemblea pubblica. “Ringraziamo il Ministero per aver prontamente dato seguito alla nostra richiesta. Confartigianato Trasporti darà il solito contributo fattivo, insieme alle altre federazioni di Unatras, per un’attuazione della misura equilibrata, realmente orientata alla transizione ecologica del settore”.

Il presidente ribadisce, inoltre, un principio considerato essenziale dalle imprese: la neutralità tecnologica. “Occorre valorizzare tutte le tecnologie presenti sul mercato”, afferma Riva, richiamando la necessità di una strategia che permetta alle aziende di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze operative senza vincoli predefiniti.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati