La joint venture Milence di Daimler, Traton e Volvo ha aggiunto i primissimi sistemi di ricarica megawatt all’hub di Anversa-Bruges, uno dei primi inaugurati in Europa. Sappiamo che gli hub costruiti da Milence hanno un concept modulare, con l’installazione iniziale di caricatori CCS e l’aggiunta successiva di caricatori MCS. Lo stesso vale per il nuovissimo hub di ricarica recentemente inaugurato a Bagnolo San Vito, nel Nord Italia.

Nel porto di Anversa-Bruges sono stati installati due caricatori ad alta potenza di Power Electronics su due ulteriori stazioni di ricarica. L’hub offre ora 22 stazioni di ricarica, con una capacità di ricarica CCS di 4MW e MCS di 2,8MW, diventando così uno dei più grandi in Europa e un vero e proprio punto di riferimento per il trasporto merci elettrico.

Milence investe in sistemi di ricarica megawatt

In grado di erogare fino a 3,75 megawatt (3.750 kilowatt) di potenza in corrente continua, l’MCS è una vera e propria trasformazione per il settore. La soluzione installata nel porto di Anversa-Bruges è stata rigorosamente testata per tutto il 2024 e si prevede che consentirà ai camion elettrici di caricare le batterie in 30 minuti.

Guardando al futuro, entro il 2027, Milence mira a distribuire almeno 284 punti di ricarica MCS in 71 località di 10 Stati membri dell’UE, in linea con l’invito dell’Alternative Fuels Infrastructure Facility (AFIF). L’hub presso il porto di Anversa-Bruges è il punto di partenza di uno dei primi corridoi che collegano Anversa a Stoccolma.

“Siamo certi che questo sviluppo non solo sosterrà la transizione verso il trasporto merci elettrico, ma rafforzerà anche la leadership europea nelle soluzioni di mobilità sostenibile”, ha dichiarato Anja van Niersen, CEO di Milence. “Questo potenziamento rappresenta un punto di svolta per il trasporto elettrico su strada. La tecnologia MCS è un fattore chiave per l’adozione diffusa dei camion elettrici, rendendo il trasporto a lungo raggio un’opzione praticabile e sostenibile”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Il Gruppo Modalis diventa MODAL Group

Il Gruppo Modalis cambia nome in MODAL Group e annuncia un rafforzamento del modello integrato per la logistica multimodale. Tra le mosse: nuove società nel Regno Unito e a Shanghai, l’acquisizione di SOMAP Technologies F13 e una governance ampliata.

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.