Milence, la joint venture tra Daimler Truck, TRATON Group e Volvo Group, ha scelto il palcoscenico di Solutrans per mostrare i progressi compiuti nella costruzione di un’infrastruttura europea di ricarica dedicata ai veicoli industriali elettrici. I 30 hub già operativi tra Francia, Belgio, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia, garantiscono ricarica ad alta potenza, accesso 24/7 e servizi dedicati ai conducenti.

Il nuovo modello tariffario introdotto da Milence a Solutrans

Tra le principali novità presentate in fiera c’è l’introduzione, dal 1° gennaio 2026, di un sistema di prezzi differenziato per Paese, basato sulle condizioni energetiche e fiscali locali. Un cambiamento che mira a garantire trasparenza e sostenibilità economica, in linea con le politiche europee.

Il nuovo schema comporta una riduzione significativa in mercati chiave come Francia e Spagna, dove la tariffa base scenderà a 0,339 €/kWh. Analoghe condizioni sono previste in Italia, Belgio, Germania e Paesi Bassi, mentre nel Regno Unito la tariffa sarà di £0,399/kWh.
Milence sottolinea che il sistema aggiornato favorirà anche accordi su base volumetrica, con l’obiettivo di migliorare prevedibilità dei costi e TCO per gli operatori.

Il Megawatt Charging System

A Solutrans l’azienda presenta inoltre la tecnologia di ricarica MCS (Megawatt Charging System), già operativa in alcuni hub come Anversa-Bruges, Zwolle e Landvetter. Questa soluzione permette tempi di ricarica notevolmente ridotti, rendendo più competitivo il trasporto pesante elettrico.

“Elettrificare il trasporto stradale europeo richiede disponibilità lungo i corridoi chiave, affidabilità e sostenibilità economica”, ha dichiarato Roel Vissers, Chief Commercial Officer di Milence. “Con la nostra rete in espansione, offriamo alle flotte l’ambiente giusto per passare all’elettrico con fiducia”.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

MAN al Solutrans 2025 con il nuovo eTGL refrigerato

Con una capacità utilizzabile della batteria di 160 kWh e un’autonomia fino a 310 km senza ricarica intermedia, l’eTGL risponde alle esigenze della distribuzione urbana e regionale. Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN, ha sottolineato che così l'azienda "dispone di un p...