Michelin si presenta con un allargamento della propria gamma di pneumatici per il trasporto regionale. Gli obiettivi sono chiari: aumentare l’offerta verso il mercato e diminuire sia il consumo di carburante, sia le emissioni degli utilizzatori.Risparmio di carburante e ridotte emissioni di CO2 sono infatti alla base della nuova gamma MICHELIN X® Multi ™ Energy ™. Oltre a questo il costruttore francese vuole raggiungere un maggiore chilometraggio complessivo, una maggiore sicurezza e aumentare la versatilità. Si tratta infatti di una gamma di pneumatici espressamente dedicata al trasporto regionale che si è arricchita di due nuovi pneumatici dalla misura 315/80R22.5 che sono particolarmente adatti per il medio cabotaggio. Nello specifico trovano spazio sia soluzioni per ogni posizione, sia soluzioni specifiche per assi motore. Nel primo caso parliamo della Multi ™ Energy ™ Z e nella seconda della Multi ™ Energy ™ D.

MICHELIN X® Multi ™ Energy ™, nata nel 2018

L’ampliamento di gamma poggia le basi dalla sua presentazione nel 2018. Ma la misura 315/70R22.5 è la prima dedicata al trasporto regionale che pone l’accento sull’efficienza. E lo fa migliorando i valori del consumo e delle emissioni di CO2 offrendo, al contempo, elevata durata chilometrica e sicurezza. L’efficienza, combinata con un lungo chilometraggio, si traduce in minori costi operativi riducendo il costo di proprietà del pneumatico. Queste caratteristiche derivano dalla bassa resistenza al rotolamento che consente di risparmiare fino a 1,1 litri di carburante ogni 100 chilometri rispetto alla gamma standard MICHELIN X® Multi ™. Si tratta di un valore che si basa sui calcoli VECTO. Il risparmio di carburante è fondamentale perché rappresenta la seconda voce di spesa per un’azienda di autotrasporti. I pneumatici MICHELIN X® Multi ™ Energy ™ contribuiscono a ridurre i costi operativi riducendo l’impatto ambientale fino a 2,84 kg di CO2 per 100 chilometri. Inoltre soddisfano le esigenze dei produttori di autocarri che sono soggetti al Regolamento VECTO.

La nuova gamma Michelin Multi X Energy abbassa ulteriormente il consumo

Tecnologie brevettate

Caratteristiche prestazionali che riflettono i benefici di quattro tecnologie innovative e brevettate. La prima è la tecnologia MICHELIN Infinicoil. Utilizza un filo di acciaio continuo, lungo fino a 400 metri, che avvolge la struttura del pneumatico. Una soluzione che conferisce stabilità, robustezza e resistenza aumentando il chilometraggio. La seconda è la tecnologia Regenion. Si compone di una serie di elementi della scultura che si auto-rigenerano chilometro dopo chilometro. Questo grazie a tecniche di stampa 3D su metallo che offre alti livelli di aderenza per tutta la vita del pneumatico in qualsiasi condizione. La terza è la tecnologia Powercoil. Identifica una nuova generazione di cavi d’acciaio più robusti e leggeri. Rispetto alla gamma precedente il pneumatico è quindi più leggero, più resistente e offre una minore resistenza al rotolamento. La quarta è la tecnologia Duracoil. Una nuova concezione della zona bassa del pneumatico che include del nylon di alta qualità. Questo conferisce una maggior robustezza della zona bassa e ne migliora la successiva ricostruibilità.

Le Michelin X Multi Energy sono più semplici da ricostruire e durano più a lungo

Riscolpire e ricostruire meglio

La gamma MICHELIN X® MULTI ™ Energy™ può quindi essere riscolpita e ricostruita meglio. Una caratteristica che unisce tutti i pneumatici Michelin dedicati ai mezzi pesanti. La marcatura 3PMSF e M+S è la testimonianza di questa filosofia e offre un livello di aderenza molto elevato in qualsiasi condizione meteorologica. Il miglioramento anche in termini di consumi arriva fino a 1.1 l/100 km per il Multi™ Energy™ Z e D nella misura 315/70R22.5 rispetto al Multi™ Z and D di pari misura. Si parla poi fino a 0.7 l/100 km di miglioramento per il Multi™ Energy™ Z e D nella misura 315/80R22.5 rispetto al Multi™ Z e D di pari misura. In termini di impatto ambientale si hanno fino a 2.84 kg di CO2/100 km risparmiati per il Multi™ Energy™ Z e D nella misura 315/70R22.5 rispetto allo stesso Multi™ Z e D. Si parla invece fino a 1.8 kg di CO2/100 km risparmiati per il MICHELIN X® Multi™ Energy™ Z e D nella misura 315/80R22.5 rispetto all’omologo Multi™ Z e D. Tutti valori certificati con lo strumento di calcolo VECTO che confronta il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di un trattore standard 4×2 abbinato a semirimorchio a 3 assi per uso regionale (50%) e lunga percorrenza (50%). Il carico è ovviamente quello standard.

Il battistrada Michelin di nuova concezione permette una maggiore durata e una migliore ricostruzione

In primo piano

Articoli correlati