Continua a riscuotere molto successo nel mondo delle aziende di trasporto l’attività di formazione organizzata da Continental VDO, primo produttore europeo di tachigrafi digitali. Al centro di questa attività formativa sono i corsi organizzati sul buon utilizzo del tachigrafo rivolti agli autisti, dettati dal Decreto Dirigenziale 215/2016 che ne riporta le modalità e le caratteristiche di svolgimento.

“Con la qualifica di Ente Erogatore prevista dal decreto stesso e con una squadra di docenti accreditati, formati e localizzati su tutto il territorio nazionale, riusciamo a garantire una formazione rapida nei tempi organizzativi e sempre aggiornata con le ultime novità tecniche e normative”, racconta Ugo Mazzucco, formatore lui stesso e coordinatore della scuola di Alta Formazione VDO Academy.

Non solo formazione: VDO e l’introduzione del tachigrafo digitale VDO DTCO 4.1

Con l’introduzione del tachigrafo intelligente VDO DTCO 4.1, obbligatorio su tutti i veicoli di nuova immatricolazione a partire dal 21 agosto 2023, sono state introdotte ulteriori funzionalità utili sia all’autista, sia all’azienda per tenere monitorate tutte le attività che un tachigrafo può registrare.

continental-vdo

“Un tachigrafo di ultima generazione, se utilizzato correttamente, può semplificare l’attività lavorativa e quotidiana dell’autista, facendo risparmiare tempo e soprattutto supportandolo a monitorare il monte ore giornaliero e settimanale. Infatti, un nuovo tachigrafo digitale può avvisare l’autista dell’avvicinarsi del limite di ore di guida, lavoro, può registrare il passaggio di frontiera automaticamente e molto altro”, aggiunge Mazzucco.

continental-vdo
Ugo Mazzucco, coordinatore della scuola di Alta Formazione VDO Academy.

All’attività di formazione agli autisti si affianca anche l’organizzazione di molte altre attività formative dedicate al personale d’ufficio, fra cui formazione normativa sui tempi di guida e i periodi di riposo, formazione sulla lettura dei dati tachigrafici, formazione sul regime sanzionatorio in materia di tachigrafo e formazione sull’utilizzo della piattaforma VDO Fleet finalizzata ad una migliore gestione della flotta nel rispetto della normativa stessa.

Novità: consulenza tecnico-normativa per le aziende di trasporto

Da quest’anno, al portafoglio VDO Academy è stato aggiunto un nuovo servizio in supporto alle aziende di trasporto, quello relativo alla consulenza tecnico-normativa. Qualora l’azienda riceva dei verbali o necessiti di approfondimenti specifici normativi può, tramite Continental VDO, entrare in contatto con esperti accreditati, disposti a supportare le aziende o gli autisti nell’analisi della pratica o dei file tachigrafici.

Potrebbe interessarti

Affidati alla scuola di Alta Formazione VDO Academy per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità normative e di prodotto, e per avere una formazione di qualità dal brand leader nel mondo del tachigrafo!

In primo piano

Articoli correlati

Solera annuncia una partnership strategica con Axalta

Grazie alla collaborazione con Solera, Axalta è il primo produttore di vernici per carrozzeria a fornire i dati per calcolare con precisione le emissioni di CO2 dei prodotti e dei processi utilizzati durante la riparazione, anziché le medie generali del settore.