Michelin ha annunciato per il 1° giugno 2025 il lancio della gamma MICHELIN X® Works Z2 e D2 per la misura 315/80R22.5, che sarà seguito dalle misure 13R22.5 X® Works Z2 e D2 e 385/65 X® Works HL Z2 nel settembre 2025.

Progettata per un utilizzo cantieristico e stradale, la gamma MICHELIN X® Works Z2 e D2 è disponibile per assali sterzanti e motori ed è commercializzata in tutta Europa.

Una nuova gamma di pneumatici per ottimizzare redditività ed emissioni

Le flotte che operano nei settori cava e cantiere e gestione dei rifiuti devono affrontare sfide come l’elevato costo del carburante, che rappresenta fino al 30% delle spese, il regolamento UE sulle emissioni di CO2 e l’adeguamento ai requisiti ambientali. Inoltre, ridurre al minimo i tempi di inattività dei veicoli è essenziale nella gestione di una flotta per mantenere l’efficienza operativa.

La gamma MICHELIN X® Works Z2 e D2 è progettata per ottimizzare i costi di gestione delle flotte riducendo al contempo il loro impatto ambientale. Secondo Michelin, infatti, la nuova gamma di pneumatici offre risultati eccellenti in termini di risparmio di carburante e longevità, pur mantenendo altre prestazioni chiave come robustezza, trazione e aderenza su tutti i tipi di terreno.

2025_michelin_xworks_alexisgoure_1520
© Alexis GOURE

Il nuovo design del battistrada riduce la resistenza al rotolamento, migliorando la trazione e riducendo la rumorosità. Inoltre, nel settore, è anche la prima gamma di pneumatici a ottenere l’etichettatura B per la resistenza al rotolamento sull’asse sterzante.

Inoltre, l’indice di carico più alto, ossia 158/150, 8,5 tonnellate per l’allestimento singolo rispetto alle 8 tonnellate della versione precedente, è compatibile con i veicoli elettrici.

In primo piano

Articoli correlati

Cos’è il ‘passaporto delle batterie’ che sta sperimentando Kia

Il passaporto della batteria consente il controllo dello stato di salute (SoH) e una diagnostica in tempo reale per eventuali interventi e la tracciabilità end-to-end lungo l'intero ciclo di vita della batteria. Per i proprietari di veicoli elettrici si traduce in vantaggi concreti come una maggiore...

Prometeon con Italtrans Racing Team al Rally del Marocco 2025

Prometeon Tyre Group sarà al fianco di Italtrans Racing Team Rally Division in occasione del Rally del Marocco 2025, una delle corse più affascinanti della stagione, nonché considerato un importante banco di prova in vista di un appuntamento clou come la Dakar. Non a caso, Prometeon è già stato forn...