Mercedes Econic NGT – Non è avvezzo ai riflettori delle passerelle come lo sono l’ammiraglia Actros, il duro Arocs, i medi Atego e Antos. Logica conseguenza del linguaggio dei numeri. Nel senso che, appartenendo a uno di quei segmenti di nicchia più defilati e meno appariscenti, dove i volumi di vendita sono tradizionalmente limitati, non beneficia della stessa immagine attribuita ai fratelli dedicati al trasporto e alla distribuzione di merci su strada. L’Econic non è tuttavia figlio di un Dio minore.

Mercedes Econic NGT

L’Econic di oggi, erede del capostipite lanciato la prima volta nel 1998, è un modello che abbina la tradizionale qualità Mercedes agli stessi valori fondanti da sempre stella polare del costruttore di Stoccarda. Concepito per applicazioni in ambito cittadino come servizi municipali e di smaltimento rifiuti, senza dimenticare logistica urbana ed aereoportuale, l’Econic NGT è alimentato a gas metano compresso ed equipaggiato col 6 cilindri da 7,7 litri siglato M 936 G, la cui configurazione corrisponde in  larga parte al diesel convenzionale.

Mercedes Econic NGT, 302 cavalli a gas

Emissionato Euro 6 senza necessità di Scr e filtro antiparticolato, è accreditato di una potenza di 302 cavalli e di una coppia massima di 122 chilogrammetri disponibile nel picco compreso tra 1.200 e 1.600 giri motore. L’M 936 G a gas è abbinato al cambio automatico Allison a 6 marce con software Eco, garanzia di guidabilità e comfort.

Mercedes Econic NGT

Il pianale ribassato facilita accesso e discesa degli operatori (anche grazie alla comoda porta a libro pneumatica opzionale sul lato del passeggero). Il posizionamento più basso del posto di guida e la conseguente maggiore superficie vetrata, assicurano al conducente una visuale ottimale sui tre lati e un contatto visivo più diretto con gli altri utenti della strada.

Mercedes Econic NGT, un collega di cui fidarsi

Contenuti di serie a supporto del guidatore sono il sistema di regolazione della stabilità (Esp), l’antibloccaggio delle ruote (Abs), l’antislittamento (Asr) e il freno di stazionamento elettronico (Epb). A richiesta, invece, il Tempomat con regolazione della distanza, il sistema di assistenza alla svolta, la possibilità di adottare l’asse posteriore sterzante a comando elettroidraulico.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Mercedes Econic NGT
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati