Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie
Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendita all’inizio di aprile di quest’anno.
Il nuovo Mercedes-Benz eArocs 400 completamente elettrico, presentato lo scorso anno al bauma e progettato per il trasporto da cantiere in ambito urbano, ha completato con successo intensi test invernali in condizioni estreme, con temperature fino a –20 °C. Le prove sono state condotte su neve e ghiaccio vicino al Circolo Polare Artico, all’inizio di quest’anno.
Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento di batteria e ricarica a temperature estreme sottozero, oltre all’efficienza del sistema di trazione elettrica e alle prestazioni di recupero energetico in condizioni operative invernali”.
Mercedes eArocs 400 atteso ad aprile
L’eArocs 400 sarà in vendita all’inizio di aprile di quest’anno. Il veicolo base sarà prodotto nello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth am Rhein a partire dal terzo trimestre del 2026. L’integrazione finale del powertrain elettrico sarà poi affidata al Paul Group, con sede a Vilshofen an der Donau (Germania). In una prima fase, il mezzo sarà disponibile nelle versioni da 37 e 44 tonnellate, con configurazione 8×4/4 (quattro assi), e con quattro diversi passi. Potrà essere allestito come betoniera o ribaltabile da cantiere, coprendo così applicazioni essenziali per il trasporto “stradale” legato alle costruzioni.

Per il nuovo eArocs 400, Mercedes-Benz Trucks adotta componenti chiave già impiegati nella gamma eActros. Oltre al front box e alla presa di forza (PTO), rientrano tra questi anche le batterie basate su celle al litio-ferro-fosfato (LFP). Batterie che si distinguono in particolare per la lunga durata e per una quota di capacità utilizzabile particolarmente elevata.
“I test invernali in Finlandia hanno sottoposto l’eArocs 400 a prove impegnative in condizioni secche ed estremamente fredde — prove che il veicolo ha affrontato con sicurezza. Con caratteristiche di guida stabili e un profilo di autonomia e ricarica entro i parametri attesi, ha dimostrato chiaramente le sue capacità”, ha commentato Michael Kimmich, responsabile dello sviluppo dell’eArocs 400.