L’elettrificazione delle gamme da parte dei produttori, nonostante i rallentamenti causati dalla pandemia, prosegue a gonfie vele. Anche nel caso della “mobilità dolce”. No, non stiamo parlando degli spostamenti di pedoni e di ciclisti. Parliamo del trasporto di tavolette di cioccolato da parte dell’azienda tedesca Alfred Ritter (quella dei ‘Ritter Sport’ per intenderci). Trasporto effettuato proprio tramite l’ausilio di un Mercedes eActros alimentato a batteria.

Un mezzo che rientra a pieno titolo nell’offensiva della Stella lanciata nel settore dei veicoli pesanti, la cui roadmap per il prossimo decennio è stata presentata in quel di Berlino, in un pirotecnico evento digitale in cui hanno trovato spazio anche l’eActros a lunga percorrenza e il tanto chiacchierato camion a idrogeno.

Mercedes eActros

Mercedes eActros, una “navetta” tra gli stabilimenti Ritter

Il Mercedes eActros a batteria da 18 ton viene utilizzato dall’azienda Alfred Ritter come “navetta” flessibile. Serve per garantire che i materiali provenienti dal magazzino di Dettenhausen siano consegnati per la produzione di prodotti di cioccolato. Materiali come nocciole, mandorle, pellicola di imballaggio, ecc. Il magazzino si trova a circa sette chilometri di distanza,

Il Mercedes eActros è impiegato anche per rifornire lo “SchokoShop” – lo spaccio dolciaria della Ritter Sport presso la sede centrale dell’azienda a Waldenbuch – con il cioccolato appena prodotto nella fabbrica limitrofa.

L’obiettivo è la distribuzione urbana a zero emissioni

Anche se il Mercedes eActros si basa sulla telaio del “classico” Actros l’architettura del veicolo è completamente orientata alla trazione elettrica e presenta numerosi innovazioni e parti specifiche.

La trazione è fornita da due motori elettrici posizionati nella zona dell’assale posteriore. Hanno potenza di 126 kW e una coppia massima di 485 Nm ciascuno. Diventano 11,000 Nm totali una volta completato il rapporto di trasmissione. Un dato prestazionale che, di fatto, fa sì che le prestazioni dell’eActros non siano dissimili da quelle di un camion equivalente ma con motore termico.

Le batterie e il rimorchio Schmitz Cargobull

A seconda della potenza di carica disponibile, le batterie agli ioni di litio con 240 kWh possono essere completamente caricate entro due ore (a 150 kW). Stando a quanto dichiarato dal produttore, in base ai risultati della seconda fase di test – di cui la collaborazione con l’azienda Ritter fa parte – l’autonomia risulta essere di circa 200 chilometri. Le batterie del camion elettrico vengono poi  caricate durante la notte nei locali della fabbrica Ritter Sport dopo il lavoro giornaliero.

Il rimorchio refrigerato utilizzato dall’eActros per l’azienda Alfred Ritter è il modello W.KO COOL di Schmitz Cargobull, anch’esso ad azionamento elettrico. Un allestimento ideale per ottimizzare l’efficienza dell’isolamento per il trasporto a basso consumo energetico di merci a bassa temperatura.

Mercedes eActros

La Roadmap Mercedes per l’elettrificazione del parco veicoli

L’eActros sarà lanciato come veicolo a due e tre assi. L’inizio della produzione in serie del Mercedes eActros è previsto per il 2021 nello stabilimento di Wörth sul Reno. Il produttore ha precisato che la versione definitiva, che sarà lanciata a due o tre assi, sarà significativamente superiore al prototipo per una serie di aspetti, come la portata, la potenza e la sicurezza

Inoltre, Daimler Trucks integrerà il veicolo in un ecosistema olistico che comprende anche servizi di consulenza relativi alla mobilità elettrica. Essi comprendono l’analisi dei percorsi, la verifica di eventuali sovvenzioni, il supporto per l’integrazione della flotta operativa e lo sviluppo di adeguate soluzioni per le infrastrutture di ricarica.

I finanziamenti tedeschi per lo slancio green dei trasporti

Lo sviluppo e il collaudo di autocarri elettrici pesanti nel trasporto di distribuzione è finanziato in parte dal Ministero Federale per l’Ambiente (BMU) e in parte dal Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia (BMWi) nell’ambito del progetto Concept ELV².

«Da più di due anni ormai, numerosi clienti testano intensamente i nostri eActros a batteria elettrica per il trasporto di distribuzione pesante in vari settori di applicazione – ha concluso Jasper Hafkamp, responsabile del Global Marketing Mercedes-Benz Trucks, Siamo lieti che Ritter Sport – il produttore delle note barrette di cioccolato quadrate con una lunga tradizione – utilizzi ora anche qui a Stoccarda gli eActros per soddisfare le esigenze della sua produzione industriale».

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.